Università: test attitudinali e simulazioni per l’accesso

Università: test attitudinali e simulazioni per l’accesso

Testare in tempo reale le proprie attitudini per scegliere la facoltà giusta, misurarsi con i test d’ammissione, orientarsi nel mondo della formazione accademica: questo e molto altro nelle proposte del Percorso Blu (pad. 7) e del Percorso Arancione (pad. 6) di JOB&Orienta.

Gli studenti che desiderano entrare a Medicina, Odontoiatria, Fisioterapia o altri corsi di laurea della sfera sanitaria avranno una doppia opportunità: prepararsi per il test di ammissione in Italia con i corsi mirati della Scuola Test oppure riservare un posto in una prestigiosa università europea per assicurarsi l’accesso immediato con Cepu International.

Ricca proposta di testi e manuali per Hoepli: nel catalogo della casa editrice grande attenzione è riservata ai manuali per la preparazione dei test di ammissione alle facoltà a numero chiuso e ai manuali disciplinari, oltre che al mondo della scuola secondaria di primo e secondo grado e alla formazione professionale.

Allo stand Alpha Test, all’interno del Percorso Blu, interamente dedicato ai volumi per la preparazione ai test d’ammissione 2020, verrà presentata in anteprima la nuova edizione dei volumi per la preparazione al test di Medicina e Odontoiatria, acquistabile a un prezzo particolarmente vantaggioso. All’interno dello spazio espositivo saranno presenti i docenti Alpha Test che potranno dare chiarimenti e informazioni a tutti gli studenti riguardo alle modalità di ammissione di tutti i corsi di laurea e al grado di selezione previsto. Gli insegnanti e i responsabili dell’orientamento potranno ricevere informazioni sulle attività gratuite che il centro orientamento Alpha Test svolge presso le scuole o gli Informagiovani in tutta Italia e prenotare già un incontro con gli esperti.

Giovedì 28 e venerdì 29 anche l’opportunità per tutti i visitatori di due prove simulate del test di ammissione a tutti i corsi di laurea a numero chiuso, dalle 10.30 alle 12.30 in Sala Rossini (galleria pad. 6/7), iscrizione obbligatoria a questi link: giovedì e venerdì.

Tre giornate di Presentazioni e Open day riservate a studenti e famiglie saranno proposte dall’Università di Verona in Sala Beethoven, mentre al padiglione 6 (Percorso Arancione), ASPIC Counseling e Cultura, con la sede territoriale di Verona, proporrà un servizio di ascolto e orientamento attraverso colloqui di counseling della durata di circa 20 minuti.

Infine, allo stand di Regione Liguria, all’interno del Percorso Argento, saranno proposte attività esperienziali per portare gli studenti a riflettere su se stessi, analizzando aspirazioni, punti di forza e di miglioramento. Saranno sviluppati laboratori con test, colloqui e attività di orientamento per gli studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado.