Il Percorso Argento di JOB&Orienta accoglie le più interessanti realtà che operano nel settore formazione presentando al pubblico tante opportunità altamente professionalizzanti per accedere al mondo del lavoro.  La formazione professionale passa per numerosi canali altamente qualificati e specializzati che vanno ben oltre le istituzioni scolastiche e universitarie.

JOB&Orienta 2019 permette di conoscerle da vicino e toccare con mano le tante opportunità all’avanguardia.

Chi vuole, ad esempio, affacciarsi al settore dell’osteopatia, del massaggio e del benessere – uno dei più richiesti al momento – può scoprire il percorso di studi di respiro internazionale e la preparazione tecnico-teorica di altissimo livello offerta dall’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica, dotata anche di un Centro di Tirocinio Osteopatico (CFTO). La validazione universitaria di University College of Osteopathy UCO, realtà leader nella formazione osteopatica mondiale, consente l’acquisizione di un titolo accademico internazionale da 300 ECTS. Stesso settore per l’Accademia Osteopatia, con le tre sedi di Bergamo, Brescia e Busto Arsizio, che mira a unificare il modello formativo osteopatico in un progetto evoluto, proponendo una metodologia didattica modulare, puramente pragmatica e basata su evidenze scientifiche e cliniche.
Il Centro Studi Synapsy è invece un istituto di eccellenza nell’ambito massoterapico e idroterapico e prepara per l’abilitazione a Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici. Il MCB, Arte Ausiliaria delle Professioni Sanitarie, è abilitato ad operare in autonomia nell’ambito del massaggio sportivo e del benessere e dietro prescrizione medica nell’ambito terapeutico.
La persona è al centro del percorso di UPDA – Università Popolare “Stefano Benemeglio” con la formazione per la qualifica di Analogista, un professionista del benessere emozionale.

Altro settore in cui la formazione traduce in maniera efficace la passione in mestiere è quello del restauro. Sempre nel padiglione 7 si incontrano gli Istituti Santa Paola con la Scuola Laboratorio di Restauro e Conservazione Beni Culturali che ha sede nel grande complesso conventuale fondato nel 1420 da Paola Malatesta Gonzaga a Mantova. Le attività formative si articolano in due percorsi di studio: il Tecnico del Restauro di Beni Culturali, di durata triennale ed abilitante all’esercizio della professione e il Restauratore di Beni Culturali, laurea a ciclo unico, di durata quinquennale, abilitante all’esercizio della professione, con valore di laurea magistrale.

L’universo cinema si incontra invece nel Percorso Blu grazie alle offerte di Metropolis che presenta due corsi triennali professionalizzanti per chi desidera stare dietro o davanti alla macchina da presa. I corsi sono quello di Accademia Cinema Toscana (ACT) e Accademia Recitazione Toscana (ART), entrambi a Lucca.

Ancora lo sguardo al centro, ma quello dietro la macchina fotografica, nelle proposte di ISFAV-Istituto di Fotografia e Arti Visive per la Professione Fotografo Grafico e Comunicatore Visivo. Il biennio forma un nuovo profilo professionale, molto ricercato dalle aziende e dalle agenzie di Immagine e Comunicazione, specializzato nella fotografia e nella grafica creativa, in grado di inserirsi in progetti complessi di comunicazione visiva istituzionale.

Per entrare nel mondo dell’opera, invece, imperdibile l’offerta di Verona Accademia per l’Opera, all’interno del Percorso Blu, l’unica realtà riconosciuta dal MIUR a offrire master nelle discipline del teatro musicale, dalla regia alla scenografia; corsi di alta specializzazione in costume design, make-up-art, fotografia per il teatro, il cinema e la moda; lezioni laboratori e workshop con artisti di fama internazionale; periodi di stage e assistentato presso le più prestigiose sartorie, atelier, istituzioni teatrali e musicali.

L’offerta formativa della Scuola di Ottica e Optometria “Leonardo da Vinci” prepara invece per l’Esame di Abilitazione alla professione di Ottico gli studenti già in possesso di Diploma di Scuola secondaria di secondo grado.

Abbraccia numerosi ambiti l’offerta di CEF Publishing, il Centro Europeo di Formazione, con un’esperienza pluriennale nell’ambito della formazione professionale a distanza (FAD). La piattaforma e-learning permette di accedere a una didattica completa, avanzata e costantemente aggiornata. L’allievo può contare su una preparazione tagliata su misura e d’eccellenza per diventare Chef, Professionista Animal Care, Segretaria di studio medico, Segretaria di studio Odontoiatrico, Assistente alla Persona e Assistente all’infanzia e Professionista della Bellezza e del Benessere.