Regione Liguria a JOB&Orienta: prosegue il Tour di Orientamenti

Regione Liguria a JOB&Orienta: prosegue il Tour di Orientamenti

La Regione Liguria sarà presente a JOB&Orienta con uno stand all’interno del Percorso Argento – Formazione Professionale per presentare i propri progetti che trovano naturale sbocco al Salone Orientamenti di Genova, in programma dal 12 al 14 novembre nel cuore del Porto Antico di Genova.

Quella di Verona è una importante tappa del Tour OM. Per continuare a crescere in termini di affluenza e partecipazione, soprattutto in termini qualitativi e di offerta, Orientamenti ha scelto di realizzare un salone “diffuso” nel tempo oltre che nello spazio. È nato così un unico “Tour” con iniziative di orientamento promosse fin dai primi mesi del 2019 di comune accordo con le altre istituzioni pubbliche e con le associazioni delle imprese su tutto il territorio.

Il tema 2019 è quello del “Saper fare” nella Scuola, nel Lavoro e nella Società. L’obiettivo di fondo è quello di ri-equilibrare il rapporto tra offerta di formazione e domanda di lavoro, riducendo il “gap” tra le richieste di professionalità delle imprese e quelle fornite ai giovani dalle scuole, dagli enti FP, dagli ITS e dall’Università.

Sul nuovo sito www.orientamenti.regione.liguria.it sono raccontate le tappe del Tour e illustrate le attività di orientamento di Regione Liguria con il proprio progetto #progettiamocilfuturo che, a seguito di una sperimentazione, ha portato alla realizzazione di un toolkit di attività a disposizione di tutte le scuole con l’obiettivo di offrire a insegnanti e formatori un supporto per realizzare un percorso di orientamento efficace rivolto agli studenti dalla quinta primaria alla scuola secondaria di secondo grado e ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionali (IeFP).

Allo stand di Regione Liguria all’interno di JOB&Orienta saranno proposte attività esperienziali per portare gli studenti a riflettere su se stessi, analizzando aspirazioni, punti di forza e di miglioramento. Saranno sviluppati laboratori con test, colloqui e attività di orientamento per gli studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado.