In un anno evidentemente anomalo, segnato dall’emergenza sanitaria che impedisce la consueta formula “in presenza“, anche JOB&Orienta si reinventa mettendo in campo nella Digital Edition 2020 un ricco calendario di convegni, dibattiti, incontri e seminari, laboratori, spettacoli e momenti di animazione per coinvolgere attivamente i visitatori.

Per orientarsi in questa densa e vivace versione digitale non resta che navigare tra i 6 percorsi tematici, identificati sulla mappa da altrettanti colori, registrarsi e partecipare!

Percorso Arancione – Educazione, Scuole e Formazione Docenti
Offre a docenti, studenti e famiglie un’ampia panoramica con i percorsi formativi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, accanto alle proposte di istituzioni e associazioni di categoria. Tra le attività previste ci sono progetti educativi, colloqui di orientamento, campagne di sensibilizzazione nell’ambito dello sport e del sociale, coinvolgenti attività come le simulazioni di volo e l’educazione ambientale e una specifica proposta per la formazione docenti.

Percorso Oro – Tecnologie e Media
L’oro identifica uno degli più argomenti più attuali e dei settori più importanti, dopo gli intensi mesi di didattica a distanza e di uso delle tecnologie digitali anche nel mondo del lavoro, proponendo un’indispensabile occasione di approfondimento sull’uso delle tecnologie. Gli appuntamenti riguardano l’educazione dei giovani al corretto uso delle tecnologie e la presentazione agli insegnanti dei più innovativi strumenti per la didattica. Protagonisti saranno studenti e docenti, enti e produttori, case editrici e siti web coinvolti nell’uso delle nuove tecnologie.

Percorso Verde – Lingue Straniere e Turismo
Il colore verde introduce all’universo lingue straniere e turismo con le proposte di scuole e istituti promotori della mobilità internazionale, con le idee per viaggi e visite d’istruzione di agenzie, tour operator, assessorati al turismo, musei, parchi naturalistici e di divertimento. Quest’anno sarà ancor più utile per i docenti aggiornarsi sulle più sicure opportunità per far vivere agli studenti l’esperienza della visita d’istruzione e della gita scolastica.

Percorso Rosso – Lavoro e Alta Formazione
Il rosso conduce alle tante proposte di aziende, cooperative, pubbliche amministrazioni ed enti per l’imprenditorialità giovanile e l’autoimprenditorialità, con master, opportunità di stage, tirocini e lavoro per studenti e giovani adulti in cerca di un impiego o di una specializzazione formativa mirata.

Percorso Blu – Formazione Accademica
Il percorso riunisce atenei, istituti e accademie, con sedi sia in Italia che all’estero, pronti a far conoscere i propri corsi di laurea, i servizi di orientamento e di diritto allo studio. Sotto l’insegna Cittadella delle Università Straniere si scoprono tutte le università presenti a JOB&Orienta con sede all’estero.

Percorso Argento – Formazione Professionale
Il colore argento contrassegna i partecipanti che si rivolgono a giovani studenti e adulti che desiderano riqualificare le proprie competenze professionali, con una nutrita panoramica sui mestieri, dai più tradizionali ai più innovativi, e sui relativi corsi formativi. Particolarmente ricca la proposta degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) di tutta Italia, delle Regioni con le proprie eccellenze formative, degli enti di formazione professionale, senza dimenticare le forze armate e dell’ordine.