Offerta formativa regionale e orientamento al lavoro nello stand della Liguria a JOB&Orienta

Offerta formativa regionale e orientamento al lavoro nello stand della Liguria a JOB&Orienta

La Regione Liguria sarà presente a JOB&Orienta con uno stand all’interno del Percorso Argento – Formazione Professionale per presentare il proprio progetto di orientamento #progettiamocilfuturo.

Progettiamocilfuturo, a seguito di una sperimentazione, ha portato alla realizzazione di un toolkit di attività a disposizione di tutte le scuole della Liguria. Il toolkit vuole offrire ad insegnanti e formatori un supporto per realizzare un percorso di orientamento efficace rivolto agli studenti dalla quinta primaria alla scuola secondaria di secondo grado e ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionali (IeFP).

Il percorso, suddiviso per classi, si snoda lungo quattro aree:

  • Conosci te stesso: in quest’area gli studenti hanno l’occasione di riflettere su se stessi, sui propri interessi e sulle aspirazioni.
    Sono inoltre offerte opportunità per mettersi alla prova e valutare le proprie competenze, attitudini, potenzialità e individuare i propri punti di debolezza ponendosi obiettivi di miglioramento.
  • Conosci il mercato del lavoro: in quest’area gli studenti hanno l’occasione di riflettere sui trend e sulle evoluzioni del mercato del lavoro.
    Sono inoltre offerte opportunità di incontri con testimonial, visite in azienda per conoscere le figure professionali e i diversi settori produttivi. Sono infine previste alcune attività per iniziare a familiarizzare con il diritto del lavoro e i processi di reclutamento.
  • Conosci la società: in quest’area gli studenti hanno l’occasione di conoscere alcuni servizi di cui possono usufruire. Sono inoltre offerte opportunità per riflettere sul tema delle pari opportunità e attività con cui mettere alla prova la propria capacità di lavorare in gruppo.
  • Conosci le opportunità formative: in quest’area gli studenti hanno l’occasione di conoscere l’intera offerta formativa e di riflettere sulle opportunità a disposizione per costruirsi il bagaglio di competenze desiderato, utile al raggiungimento dei propri obiettivi personali e professionali.

Allo stand all’interno dei JOB&Orienta saranno proposte attività esperienziali per portare gli studenti a riflettere su se stessi, analizzando aspirazioni, punti di forza e di miglioramento e stimola la curiosità verso il mondo del lavoro e i diversi percorsi formativi.

In particolare verranno affrontate queste tematiche: cosa muove le mie scelte, attività interattiva ed esperienziale per identificare le proprie aspirazioni, desideri e priorità; il mio bagaglio di competenze e abilità, attività interattiva ed esperienziale per conoscersi meglio, riflettendo su hard e soft skills; il mondo del lavoro: lo conosco?, attività interattiva ed esperienziale per mettersi alla prova verificando le proprie conoscenze.