Mobilità transnazionale e previdenza nei workshop per i ragazzi allo stand del Ministero del Lavoro

Mobilità transnazionale e previdenza nei workshop per i ragazzi allo stand del Ministero del Lavoro

In occasione di JOB&Orienta 2019, presso lo stand istituzionale condiviso da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali,  ANPAL, INPS, INAPP e COVIP (Percorso Rosso, pad. 7), saranno organizzati workshop e laboratori interattivi rivolti a studenti, insegnanti, tutor e operatori della formazione e dell’orientamento. Gli incontri forniranno informazioni e strumenti concreti per sapere come orientarsi nel mondo del lavoro, quali sono le professionalità più richieste, tutele e previdenza per il lavoratore.

A giovani, studenti, formatori e insegnanti saranno presentate – attraverso appuntamenti frontali ma anche giochi a squadre interattivi – le opportunità offerte dal programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani (Pon IOG) di ANPAL, il sito e l’App Stage4eu, pensati per gli studenti universitari e i neolaureati che intendono fare un’esperienza di stage in Europa, le opportunità di mobilità transnazionale per i giovani offerte dal programma Erasmus+ VET, il valore dell’apprendistato per lo sviluppo delle competenze e dell’occupabilità, quali sono gli accorgimenti previdenziali da tenere già in considerazione dai giovani e molto altro ancora. Il calendario completo dei workshop e tutte le informazioni utili per la prenotazione sono disponibili a questo link.

Presso lo spazio espositivo, inoltre, sarà disponibile personale specializzato per avere indicazioni su: orientamento,formazione, Fondo Sociale Europeo, percorsi di tirocinio ed esperienze lavorative in Italia e all’estero. Sarà, inoltre, possibile ricevere informazioni in materia di contributi previdenziali e protezione sociale, digitalizzazione e tutele sul lavoro, nonché materiale divulgativo personalizzato.