In occasione di JOB&Orienta, presso lo stand istituzionale virtuale condiviso da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ANPAL, INAPP e INPS, saranno organizzati workshop e laboratori interattivi rivolti a studenti, insegnanti, tutor e operatori della formazione e dell’orientamento.

Il programma 2020 è in fase di definizione

ore 10.30-11.20  – registrati
IL CONTRIBUTO DI ERASMUS+ VET PER I GIOVANI ATTRAVERSO LA MOBILITÀ TRANSNAZIONALE
intervengono PIETRO TAGLIATESTA e LAURA BORLONE
Il seminario presenterà le opportunità offerte dal Programma Erasmus+ nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale, dirette, in particolare, ai giovani, mediante la mobilità individuale ai fini dell’apprendimento. Sarà, inoltre, l’occasione per presentare i risultati raggiunti nel corso di questi anni.
a cura di MLPS e INAPP

ore 10.30-11.20 – registrati
INPS SOCIAL R-EVOLUTION
IL MONDO SOCIAL PER TE NON HA SEGRETI? NON HAI ANCORA CONOSCIUTO L’INPS…
interviene GIULIA AUBRY
Un viaggio nel mondo dei canali social Inps tra informazione e narrazione della Protezione sociale. Nuovi strumenti e linguaggi per parlare ai giovani e meno giovani attraverso piattaforme in continua evoluzione. 4 pagine Facebook, un canale Twitter, un profilo Instagram, un canale Youtube e un profilo Linkedin che trattano temi diversi con approcci diversi per pubblici diversi. Ma tutti con l’obiettivo di costruire una relazione tra Istituzione e cittadino per conoscersi, dialogare, rispettarsi e avere informazioni aggiornate e più semplici superando gli “antichi” limiti della burocrazia tradizionale. Prima fra tutte le Pubbliche Amministrazioni italiane, Inps ha infatti da tempo scelto di dialogare apertamente sui social con i cittadini, in una logica di engagement che si pone come sfida e opportunità tra tante lezioni apprese ed episodi divertenti.
a cura di INPS

ore 14.00-14.50 – registrati
LA SCUOLA, CHE IMPRESA
LE BUONE PRASSI DI ALTERNANZA/PCTO: TESTIMONIANZA E CONFRONTO CON CHI LE HA REALIZZATE
a cura di ANPAL Servizi

ore 14.30 – focus group su invito
LE COMPETENZE TRASVERSALI ESERCITATE DURANTE IL LOCKDOWN DAGLI STUDENTI
a cura di ANPAL Servizi

ore 10.30-11.20 – registrati
STAGE4EU: UN’APP E UN SITO PER CHI CERCA UNO STAGE IN EUROPA
interviene CHIARA CARLUCCI
Obiettivo dell’intervento è quello di presentare le caratteristiche e le funzionalità di Stage4eu, una mobile app e un sito web pensati per i giovani che intendono fare un’esperienza di stage in Europa. Nel corso del webinar verranno illustrati i contenuti del sito e dell’app: 4 sezioni informative (una guida completa da consultare prima, durante e dopo il tirocinio) e una sezione dedicata alle offerte di stage, nella quale vengono quotidianamente pubblicate le più interessanti opportunità di tirocinio in Europa in aziende multinazionali e nelle principali organizzazioni internazionali. Verrà, inoltre, evidenziato come su Stage4eu sia possibile trovare notizie sempre aggiornate su bandi europei e programmi di tirocinio, informazioni su manifestazioni ed eventi in tema di mobilità transnazionale e approfondimenti su argomenti di interesse per chi è alla ricerca di uno stage all’estero. Durante l’intervento, infine, verrà posto l’accento sulla dimensione dinamica, interattiva e “social” dell’app e del sito.
a cura di INAPP

ore 10.30-11.20 – registrati
INPS SOCIAL R-EVOLUTION
IL MONDO SOCIAL PER TE NON HA SEGRETI? NON HAI ANCORA CONOSCIUTO L’INPS…
interviene GIULIA AUBRY
a cura di INPS

ore 12.30-13.00 – registrati
LAVORARE IN EUROPA CON EURES
interviene ROBERTA SCARPA, consulente Eures
La Consulente Roberta SCARPA (Direzione Veneto Lavoro) partirà da un quadro generale sui tools e servizi offerti da EURES per facilitare la mobilità in Europa, per poi presentare i progetti Yfej e Reactivate rivolti ai giovani e agli over 35 e le fiere del lavoro online EOJD (European Online Job Days).
a cura di ANPAL

ore 14.30 – focus group su invito
LE COMPETENZE TRASVERSALI ESERCITATE DURANTE IL LOCKDOWN DAGLI STUDENTI
a cura di Area Transizioni ANPAL Servizi

Convegno istituzionale
ore 15.00-16.15 – registrati
ITS E LE LAUREE A ORIENTAMENTO PROFESSIONALE: UNA SINERGIA URGENTE
introduce RAFFAELLA CROCE, Responsabile Area Transizioni ANPAL Servizi
intervengono ALESSANDRO MELE, Presidente dell’Associazione Rete Fondazioni ITS Italia ● NICOLA MODUGNO, Direttore ITS Umbria Academy e rappresentante della rete meccatronica ● GIUSEPPA ANTONACI, Presidente ITS Turismo Puglia ● CARMINE MEOLI, Docente di Economia Aziendale Università del Sannio ● SONIA CARMIGNANI, Pro-Rettore Vicario e Delegato del Rettore alla didattica Università di Siena ● GIUSEPPE ROMANIELLO, Direttore Generale Università della Basilicata ● IVANA MORANDO, Regione Piemonte
modera FRANCO CHIARAMONTE, Esperto di politiche per il lavoro
a cura di ANPAL Servizi

ore 9.30-10.20 – registrati
L’ITALIANO, UN PONTE PER L’INTEGRAZIONE
a cura di ANPAL Servizi – Progetto PUOI-Protezione Unita a Obiettivo Integrazione

ore 11.00-12.00 – registrati
L’ATTIVITÀ DI APPLICAZIONE PRATICA PRESSO LE ISTITUZIONI FORMATIVE
a cura di ANPAL Servizi

Convegno istituzionale
ore 11.15-12.15 –  registrati
PROMUOVERE, VALUTARE E RICONOSCERE LE COMPETENZE NEI PERCORSI DI APPRENDIMENTO NON FORMALI E INFORMALI
a cura di INAPP         

ore 14.30 – focus group su invito
L’ATTIVITÀ DI APPLICAZIONE PRATICA PRESSO LE ISTITUZIONI FORMATIVE: PROPOSTE OPERATIVE PER IL SUPERAMENTO DELLE CRITICITÀ E ULTERIORI SVILUPPI
a cura di ANPAL Servizi

ore 15.00-15.50 – registrati
CRESCERE IN DIGITALE: ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL LAVORO DIGITALE CON ANPAL, UNIONCAMERE E GOOGLE
intervengono PIETRO ORAZIO FERLITO, ANPAL ● CARMINE NIGRO, Unioncamere – Google
Sei sicuro di conoscere tutti gli aspetti del digitale? Sai quali sono le skill necessarie per trovare lavoro? Vuoi provare a scoprire se hai già alcune di queste skill e come svilupparle? Partendo da Crescere in Digitale, il progetto di ANPAL, Unioncamere e Google per aiutare i giovani inoccupati ad accedere al mondo del web, sarai condotto dal Community & Project Manager Carmine Nigro, all’interno del mondo del web, delle sue professioni e di tutto quello che ti serve per dare slancio alla tua carriera partendo dalle competenze digitali.
a cura di ANPAL