Vocazione sempre più internazionale per il percorso di JOB&Orienta dedicato alla formazione accademica (pad. 7). Dopo le già citate rappresentanze da Germania, Olanda e Danimarca conferma la propria presenza la Svizzera, con le proprie università specializzate, in particolare, nella formazione in ambito manageriale e dell’accoglienza turistica.

Il Bachelor di EHL Group offre un curriculum che combina l’immersione del settore con la teoria della gestione con progetti aziendali applicati, per professionisti e leader a tutto tondo. Il corso di laurea propone due percorsi, accademici e professionali, che offrono, a scelta, due diverse esperienze di apprendimento e un periodo più o meno lungo di stage. Entrambi i percorsi includono progetti di consulenza aziendale nel corso dell’ultimo semestre nel campus di Losanna e offrono la stessa laurea riconosciuta.

Swiss Education Group è il più grande gruppo di formazione Manageriale dell’Hospitality in Svizzera L’offerta formativa prevede percorsi di laurea specialistica nei seguenti ambiti: Eventi, Business, Turismo, Resort & Sp,a Imprenditorialità, Design Luxury Business, Marketing Hotel Management, Arti Culinarie, Risorse Umane Finanza. Il 96% degli studenti della SEG trova lavoro in importanti realtà internazionali.

SHL-Schweizerische Hotelfachschule Luzern è la principale istituzione di gestione alberghiera in Svizzera e, da oltre 100 anni, prepara giovani talenti per diventare leader ispiratori sulla scena globale. In possesso di uno dei due soli corsi di laurea in gestione dell’ospitalità accreditati dal governo federale svizzero e in conformità con la Dichiarazione di Bologna, gli studenti laureati alla SHL beneficiano di un diploma riconosciuto in tutto il mondo, nonché di far parte di una delle due scuole svizzere originali di gestione dell’ospitalità.

Glion Institute of Higher Education offre corsi di laurea in International Hospitality Business nei suoi 3 campus in Svizzera e Londra, con la possibilità di specializzarsi in diversi settori tra cui: Luxury Brand Management, Event Management. All’interno del percorso di laurea gli studenti svolgono 2 stage di 6 mesi nelle migliori aziende del settore: Ritz Carlton, Porsche, Rolex, Louis Vuitton, MCI, Bloomberg, Apple ecc.

Les Roches Global Hospitality Education dispone di tre campus in Svizzera, Spagna e Cina e offre corsi di laurea in International Hospitality Management e summer programs per studenti dai 15 ai 17 anni. Gli studenti possono specializzarsi nei seguenti settori: Entrepreneruship, Digital Marketing Strategies, Hotel Financial Performance Management e Resort development and Management.

L’USI-Università della Svizzera italiana, l’unica in lingua italiana all’interno del paese, è una delle dodici università pubbliche ufficialmente riconosciute dal sistema accademico svizzero. L’USI offre ai propri studenti una formazione di qualità e un’esperienza di studio arricchente: docenti internazionali propongono una didattica interdisciplinare, che lascia spazio all’applicazione pratica della teoria. Le lauree triennali proposte: Architettura, Comunicazione, Lingua, letteratura e civiltà italiana, Scienze economiche, Scienze informatiche.