Le eccellenze del Made in Italy, e non solo, nel settore gastronomico nel Percorso Argento

Le eccellenze del Made in Italy, e non solo, nel settore gastronomico nel Percorso Argento

Non solo chef, ma anche sommelier, produttori di eccellenze, pasticceri, professionisti di sala, esperti di marketing, food&beverage manager e tanto altro ancora. A JOB&Orienta chi desidera scoprire le “skills” fondamentali per entrare nel promettente settore dell’enogastronomia non ha che da tenere d’occhio il programma. Raggruppata nel programma del profilo CreativityJOB, l’eccellenza del Made in Italy si può toccare letteralmente con mano tra show cooking, dimostrazioni, degustazioni, lezioni di cucina, percorsi interattivi e presentazioni.

Nel Percorso Argento il Salone vanta la presenza delle più accreditate scuole e accademie, con corsi, diplomi, certificati per chi aspira a lavorare del campo della cucina, dell’enogastronomia, dell’accoglienza. ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, autorevole centro di formazione per l’enogastronomia e l’ospitalità italiana a livello internazionale, presenta la sua offerta formativa per cuochi, pasticceri, professionisti di sala, sommelier, bakery chef. A JOB&Orienta ALMA invita gli studenti di tutti gli indirizzi scolastici a partecipare al Cooking Quiz, un gioco interattivo, proposto ogni giorno presso lo stand, per scoprire le proprie inclinazioni ed intraprendere il percorso educativo più corretto dopo il diploma.

Le Cordon Bleu, leader internazionale di accademie d’Arte Culinaria con più di 35 sedi, presenta la sua accurata offerta di corsi brevi, certificati, diplomi professionali e laurea nei diversi settori della cucina, della pasticceria, del vino, della nutrizione e gestione manageriale. Tutti i giorni (ore 11.00-12.00) sono invece in programma gli speciali Cooking Show negli spazi espositivi della Regione del Veneto: i ragazzi delle scuole di ristorazione si alterneranno ai fornelli tra piatti della tradizione e prodotti tipici. A JOB&Orienta sarà inoltre possibile confrontarsi con i professionisti, i docenti e il personale di CAST Alimenti, che ogni giorno (ore 10.00-12.00, ore 14.00-16.00) proporranno allo stand quattro simulazioni dal titolo “I mestieri del gusto: sapienza, tecnica, estetica” tenute dai maestri della scuola.

Grande spazio anche all’offerta formativa di ENAIP Nazionale che animerà l’ampio spazio espositivo con grafiche, desk e laboratori e il social corner, lo spazio gestito esclusivamente dai giovani. Sotto i riflettori l’orientamento, la formazione e lo sviluppo professionale e civile attraverso il lavoro anche nelle proposte presentate da EnAIP Veneto, mentre Regione Lombardia porterà a JOB&Orienta alcune delle sue più interessanti realtà produttive e professionali territoriali, con presentazioni e incontri dedicati ai formaggi, ai sapori della tradizione mantovana, ai cioccolatini manzoniani, al packaging per alimenti, all’innovazione nella filiera dei materiali e attrezzature da cucina.

Eventi e iniziative anche negli spazi di RE.NA.I.A. (Rete Nazionale Istituti Alberghieri) insieme a cui sarà presente una rappresentanza di Istituti alberghieri della Rete che proporranno, nell’arco delle tre giornate, una selezione delle eccellenze gastronomiche delle rispettive regioni di provenienza.