Gli istituti tecnici e professionali dell’area moda si trovano ad affrontare oggi, tra le altre, due sfide: attirare l’attenzione e l’interesse degli studenti e delle famiglie in uscita dal primo ciclo di istruzione, così da avere un numero di iscritti soddisfacente rispetto alle richieste di lavoro previste per i prossimi anni (50.000 circa, secondo le previsioni più verosimili, nel prossimo quinquennio), e mantenere vivo l’entusiasmo degli studenti che frequentano questi indirizzi, a fronte dell’immagine spesso diffusa dai media di un settore produttivo in crisi, di cui ragazzi e famiglie ignorano in realtà la ricchezza di profili, prospettive aperte, possibilità di impiego.

È anche per cercare di affrontare in una prospettiva nazionale queste sfide che è nata la rete TAM – Tessile, Abbigliamento e Moda, istituita con la prima assemblea nazionale dei soci fondatori a Roma, presso il MIUR, il 24 gennaio 2019, sarà presente a JOB&Orienta, all’interno del Percorso Arancione, con l’Isola della Moda, una grande area espositiva ideata per fare apprezzare a un vasto pubblico di giovani e di operatori della formazione la qualità e vitalità del settore tessile e delle sue scuole. Le cinque scuole della rete presenti a Verona, affiancate da Sistema Moda Italia e da aziende di riferimento dei rispettivi distretti, animeranno l’Isola con le proprie creazioni e con le presentazioni di storie di impresa e di formazione di successo. Saranno presenti all’interno dello stand, grande ad alcune partnership tra mondo scolastico e mondo aziendale: l’ISIS Paolo Carcano di Como con un pool di aziende di Fondazione Setificio, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Leopoldo Nobili” di Reggio Emilia con Max Mara, l’IPS Cattaneo Deledda di Modena con Maison M – L’École des Vetements, l’Istituto Tecnico Industriale di Stato “P. Paleocapa” di Bergamo con Confindustria Bergamo area tessile, l’I.I.S. Bettino Padovano di Senigallia (AN) e l’Istituto Professionale “E. Orfini” di Foligno (PG) con Fabiana Filippi.

Gli Istituti coinvolti all’interno dell’Isola contribuiranno poi a emozionare il pubblico testimonianze, video e sfilate nell’ambito nel grande evento 2° Mastertech della Moda: dalla formazione al lavoro, in programma venerdì 29 novembre dalle 14.30 presso l’Auditorium Verdi.