La presenza ENAIP con laboratori, workshop e appuntamenti istituzionali

La presenza ENAIP con laboratori, workshop e appuntamenti istituzionali

Il grande spazio espositivo di ENAIP Veneto all’interno del Percorso Argento (pad. 7) a JOB&Orienta sarà articolato in diversi spazi e animato da un ricco calendario di laboratori interattivi e dimostrativi per i ragazzi in visita.

TECHNOLOGY LAB Industry 4.0 presenterà l’intero processo di lavorazione meccanica, dalla progettazione alla realizzazione in ottica integrata, con soluzioni all’avanguardia tecnologica per la didattica. Nelle tre giornate di evento anche showcooking e mise en place nei FOOD LAB CUCINA e FOOD LAB SALA.

All’interno dell’INFO CORNER operatori specializzati saranno a disposizione dei visitatori per rispondere alle domande e dare informazioni ai visitatori interessati, oltre a presentare i docenti e i percorsi ITS, IFTS, Diploma di tecnico (4° anno), Servizi per il lavoro e i corsi dedicati agli adulti (Educatore e Coordinatore nidi in famiglia, Assistente di studio odontoiatrico, Tree climbing e GAE-Guida Ambientale Escursionistica).

L’INTERNATIONAL CORNER sarà l’area dedicata alla presentazione dei progetti internazionali: SOLITY-VET SOCIAL UTILITY MONITOR, incentrato sullo sviluppo di un nuovo approccio per misurare l’impatto sociale e le performance dei centri di formazione professionale; MOVE, progetto rivolto agli studenti dei terzi anni degli istituti professionali per la mobilità internazionale; LIFE FOSTER, che promuove azioni dirette e indirette volte alla sensibilizzazione sul problema degli sprechi alimentari e sulla corretta conservazione dei cibi.

Lo HUMAN RESOURCES CORNER, infine, sarà dedicato alla raccolta dei Curriculum Vitae e alla gestione di colloqui, prenotati in precedenza tramite il sito. 

Nello stesso stand anche Fondazione ENAIP Lombardia, con il laboratorio della scuola di Restauro Botticino, e Acli Terra, l’Associazione Nazionale professionale agricola senza fini di lucro delle Acli, che opera nel mondo rurale a sostegno dello sviluppo delle persone e dei territori. L’Associazione presenterà il progetto Acli4Africa, quando la formazione professionale si fa cooperazione internazionale: un progetto, frutto della collaborazione tra ENAIP e National College of Tourism della Tanzania, che supporta lo sviluppo della formazione professionale per il settore turistico-alberghiero in Africa.
Infine, sarà presente all’interno dell’area anche MCAST – The Malta College of Arts, Science & Technology, l’istituto d’istruzione e formazione professionale a Malta.

L’elenco completo dei form di registrazione degli appuntamenti allo stand è disponibile a questo link.

In parallelo alla presenza con area espositiva, il programma di ENAIP a JOB&Orienta si arricchirà di appuntamenti formativi per i docenti sul modello formativo Life Foster (giovedì 28 ore 10.30, Saletta Formazione Docenti 3 stand USR Veneto e venerdì 29 ore 10.30, Saletta Formazione Docenti 1) e sul cyberbullismo (giovedì 28 ore 13.00, Saletta Formazione Docenti 2) e dei consueti appuntamenti istituzionali, consultabili all’interno del programma della manifestazione.