La mobilità internazionale all’interno dei vari Percorsi di JOB&Orienta

La mobilità internazionale all’interno dei vari Percorsi di JOB&Orienta

Come ogni anno, la manifestazione JOB&Orienta si fa promotrice della mobilità internazionale accogliendo all’interno dei vari Percorsi numerose realtà che offrono ai visitatori opportunità di stage e lavoro all’estero.

Per una ricerca ampia e accurata delle occasioni di lavoro all’estero, Scambieuropei nasce per dar voce alle numerose possibilità di mobilità giovanile presenti sia a livello europeo che extraeuropeo e presenzierà a JOB&Orienta nel Percorso Rosso (dedicato al lavoro in senso generale) per mostrare ai visitatori il funzionamento del portale online a loro dedicato: con qualche semplice click è possibile consultare opportunità di lavoro all’estero, borse di studio, attività di volontariato, scambi culturali, stage e tirocini in aziende, ONG e istituzioni impegnate nella mobilità internazionale.

Se stai cercando un modo per immergerti totalmente in una nuova cultura e per vivere un’esperienza formativa e straordinaria, Au Pair in America è l’occasione perfetta per te! Puoi trascorrere 12 mesi negli Stati Uniti vivendo in una famiglia americana e lavorando come baby sitter. Potrai studiare in un college, conoscere persone da ogni parte del mondo, migliorare notevolmente il tuo CV e ottenere un compenso sufficiente per coprire tutte le spese della tua permanenza. Au Pair in America sarà presente nel Percorso Verde, padiglione 6, per rispondere a tutte le tue domande e per fornirti ogni informazione necessaria.

Euro-Net è un’organizzazione senza scopo di lucro che fa parte di 58 reti internazionali, 5 delle quale dell’Unione Europea. Grazie a queste collaborazioni, negli anni, ha realizzato oltre 400 progetti di mobilità internazionale, tra cui Erasmus Plus, Programma Leonardo, Creative Europe, Programma Daphne e molti altri. La stretta cooperazione con molte Pubbliche Amministrazioni permette a Euro-Net di aiutare associazioni giovanili e scuole a realizzare programmi europei e, per questo motivo, a JOB&Orienta sarà presente all’interno del Percorso Oro e disponibile per fornire tutte le specifiche necessarie all’attuazione di un progetto di mobilità internazionale nel proprio Istituto.

Per i docenti interessati alla formazione specialistica, nel Percorso Verde, ci sarà la più grande scuola di lingue con sede a Londra: l’International House London. L’Istituto vanta oltre sessant’anni di esperienza nell’organizzazione di corsi di lingua inglese accogliendo più di 8.000 studenti provenienti da oltre 100 paesi. Le classi all’International House London hanno dimensioni ridotte, tra i 12 e 14 studenti, e i corsi di lingua sono pratici, interattivi e finalizzati a un apprendimento rapido e concreto.

Sei uno studente delle scuole superiori e ti piacerebbe trascorrere un anno di studio all’estero? Sempre nel Percorso Verde troverai il tour operator I viaggi di Tels – The english language society, impegnato proprio nell’organizzazione di periodi formativi e lavorativi nel Regno Unito, ma anche di vacanze studio con certificazione Trinity e stage linguistici per le scuole secondarie di I e II grado (alternanza scuola-lavoro, public speaking, full immersion).

Per terminare il tuo viaggio alla ricerca di opportunità lavorative all’estero non dimenticare di andare a conoscere nel Percorso Argento (formazione professionale – padiglione 7) l’organizzazione European Career Evolution, che ospita ogni anno circa 800 persone per aiutarle a migliorare le proprie competenze linguistiche, professionale e personali attraverso periodi di lavoro, tirocini e esperienze culturali in Irlanda.

Lavorare all’estero, anche solo per un periodo, è sicuramente fondamentale per l’arricchimento delle proprie abilità professionali e relazionali: che tu sia giovane o adulto a JOB&Orienta potrai trovare importanti occasioni di miglioramento o riqualificazione della tua posizione, ma anche opportunità per vivere esperienze che ti portino a respirare un’aria più stimolante e internazionale.