La formazione professionale del Percorso Argento: come imparare il mestiere che ci piace

La formazione professionale del Percorso Argento: come imparare il mestiere che ci piace

Il percorso che porta alla formazione di una figura professionale può passare attraverso diversi canali, che non sono per forza quelli ordinari dell’istruzione universitaria o della prova sul campo. Esistono numerose altre realtà che si occupano di preparare i propri iscritti al mondo del lavoro e alle quali JOB&Orienta dedica l’intero Percorso Argento denominato appunto Formazione Professionale.

Tutti coloro che amano il mare e la navigazione, ad esempio, e magari hanno sempre sognato un lavoro che ne avesse a che fare, potranno scoprire, grazie a Costa Crociere e Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile, i corsi rispettivamente per la formazione delle diverse professionalità che lavorano sulle navi da crociera e nell’ambito della filiera marittimo-portuale e dei servizi di bordo.
Non per mare, ma ad alta quota operano invece le varie figure che vengono invece formate da Cantor Air, scuola di volo che punta sulla formazione d’eccellenza per piloti.

Settori come quelli del fashion e del beauty occupano una parte rilevante nel panorama lavorativo italiano e chi volesse inserirsi in questi ambiti professionali partendo da una formazione specifica troverebbe nella Fondazione ITS per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy Machina Lonati e nel Politecnico Calzaturiero i migliori corsi sulla moda e il comparto della calzatura; in realtà come CFP Scuola Trento e Crisam, invece, una formazione rispettivamente nel campo dell’acconciatura e del make-up. Percorsi di formazione professionale innovativi con indirizzi di meccatronica e manufacturing design sono, invece, il punto di forza del CFP Giuseppe Veronesi.

Un mondo che interessa soprattutto le nuove generazioni e caratterizzato da una rapida e costante evoluzione negli ultimi decenni è quello della comunicazione, nuovi media e grafica, sviluppato da SAE Italia per la produzione audio e cinetelevisiva, da ISFAV per la fotografia e la grafica creativa e Scuola Comics come scuola internazionale di Comics con la sua nuova area dedicata ai videogame.

Ma sono anche tanti altri i settori, e ancor di più i mestieri, presentati in questo percorso: dal campo alimentare e della cucina con ALMA – Scuola Internazionale di Cucina Italiana e CAST Alimenti, a quello del benessere e salute della persona con AIMO – Accademia Italiana di Medicina Osteopatica e Istituto Benigno Zaccagnini, scuola per Ottici e Optometristi, passando per il settore del restauro, rappresentato da Istituto Veneto per i Beni Culturali e quello delle Forze Armate e di Polizia con Nissolino Corsi, che prepara ai relativi concorsi pubblici.

All’interno del Percorso Argento anche ENAIP Nazionale, EnAIP Veneto, Ilerna Online e Provincia Autonoma di Trento – Dipartimento della Conoscenza, tutti enti dall’esperienza pluriennale nel formare i lavoratori del domani.

Dello sviluppo delle imprese con progetti di formazione continua dedicati ai lavoratori si occupa infine FonARCom, che della formazione professionale costituisce uno dei fondi interprofessionali più importanti.