La filiera professionalizzante lombarda nell’ampia area espositiva del Percorso Argento

La filiera professionalizzante lombarda nell’ampia area espositiva del Percorso Argento

Regione Lombardia, presente anche quest’anno con un ampio spazio espositivo all’interno del Percorso Argento (pad. 7), presenterà a JOB&Orienta la filiera professionalizzante lombarda, un percorso di studi tecnico di alta qualità per formarsi in un contesto dinamico e al passo con i tempi, per sperimentare le capacità in azienda e per avere l’80% delle possibilità di immediato inserimento lavorativo. Il percorso si declina in una serie di tappe collegate, certificando le competenze richieste per entrare da subito nel mondo del lavoro: si conseguono Qualifica, Diploma, certificato IFTS, diploma ITS, titoli riconosciuti sul territorio nazionale e correlati allo standard di qualificazione europeo. Nello stand saranno ospitati Enti e Fondazioni che operano nei più svariati settori dal legno al food, al design, all’ICT, alla meccanica e alla bellezza.

L’orientamento alle nuove professioni, l’innovazione e la crescita sostenibile saranno illustrati con laboratori e dimostrazioni che toccheranno, tra l’altro, la realtà aumentata 4.0, la gioielleria come simbolo di bellezza e sostenibilità, l’evoluzione del mestiere del restauratore, la manutenzione predittiva di un robot biomedicale, il massaggio e il make up del nuovo millennio.

Un ruolo particolare sarà svolto dagli enti che sul territorio operano con servizi specifici dedicati al lavoro, come le consulenze Eures per trovare lavoro in uno dei paesi dell’Unione Europea, le attività informative del programma europeo Garanzia Giovani in Lombardia e lo stage come esperienza formativa per l’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati.