JOB&Orienta per le imprese e i lavoratori

JOB&Orienta per le imprese e i lavoratori

La formazione aziendale è da sempre un tema centrale e, negli ultimi anni, con le sfide del digitale e dell’Industry 4.0, si integra all’Alternanza Scuola-Lavoro e alla riqualificazione professionale. Anche in questa edizione JOB&Orienta è osservatorio privilegiato sul tema grazie al ricco programma culturale e alle presenze in manifestazione. In particolare, a spiegare e approfondire il tema dei fondi interprofessionali, strumento essenziale per il finanziamento della formazione e dell’ingresso in azienda, saranno presenti con un’area espositiva diverse eccellenze.

Segnaliamo, tra gli altri, Irecoop Veneto che progetta, conduce, coordina e realizza percorsi di educazione all’imprenditorialità cooperativa nelle scuole sino all’Università e promuove una conoscenza concreta ed esperienziale della Cooperazione, propone la simulazione d’impresa cooperativa per ideare, creare e gestire una cooperativa e le sue attività.

Conferma la propria presenza anche FonARCom, uno dei più importanti fondi interprofessionali, vicino allo sviluppo delle imprese con progetti di formazione continua e competenze remunerabili dedicate ai lavoratori. FonARCom propone buone prassi condivise con MLPS e MIUR e con alcune regioni italiane, per l’avvio delle procedure di certificazione delle competenze.

Infine Forma.Temp, il Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione, costituito sotto forma di libera associazione e senza fini di lucro. All’interno del proprio stand, Forma.Temp organizzerà attività finalizzate alla diffusione delle informazioni sulla somministrazione come tipologia contrattuale a flessibilità protetta e alla presentazione dei servizi e delle opportunità fruibili tramite il Fondo.

JOB&Orienta, grazie a questi approfondimenti, si conferma manifestazione sempre attenta all’aggiornamento e alle soluzioni di sostegno alla formazione continua e all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.