Imprenditori si diventa: istruzioni per l’uso

Imprenditori si diventa: istruzioni per l’uso

Da sempre, JOB&Orienta punta a dedicare spazi di approfondimento e analisi a tutti i giovani che vogliano intraprendere percorsi di autoimprenditorialità e realizzare un’idea di business con consapevolezza. Le autorevoli presenze espositive, in particolare nel Percorso Rosso, offrono numerose opportunità di formazione specifica per conoscere i passaggi necessari per aprire la propria impresa soprattutto nelle professioni innovative del web.

Protagonista della scena, fra gli altri, Confcooperative che realizza da diversi anni attività di educazione all’imprenditoralità cooperativa e di orientamento al lavoro e con il progetto nazionale “Coop Work in class” promuove i valori e la pratica cooperativi tra i giovani attraverso due strumenti: l’Impresa Cooperativa Formativa Simulata e il Tirocinio Cooperativo.

Un altro importante attore della scena nazionale è Unioncamere che arricchisce la propria partecipazione proponendo un workshop specifico sul tema, dal titolo “Accrescere le competenze imprenditoriali degli studenti: quali strumenti utilizzare?”, che avrà luogo venerdì 29 novembre, dalle ore 13.00 alle ore 14.00 presso lo stand nel Padiglione 7. L’appuntamento, realizzato in partnership con Junior Achievement – la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola – e il sistema camerale centrale e sui territori, vedrà come protagoniste le numerose esperienze basate sul modello della mini-impresa di studenti realizzate sui territori insieme con le Camere di commercio. Nel corso dell’appuntamento, inoltre, sarà presentato ai docenti delle scuole superiori e agli universitari, laureati e laureandi, del primo triennio, un modello per la tutela della proprietà intellettuale.

L’autoimprenditorialità affianca anche quest’anno istruzione, formazione e lavoro a JOB&Orienta per rendere un servizio sempre più completo ai giovani e grazie a questi importanti focus permette di offrire ai visitatori un ampio panorama di possibilità per collocarsi sul mercato.