Il mondo del fumetto: dalla passione alla professione

Il mondo del fumetto: dalla passione alla professione

Dilettarsi nella raffigurazione di fumetti e vignette è l’hobby di molti ragazzi. Per trasformare una passione in una vera e propria professione, tuttavia, è necessario coltivare quella che può essere un’inclinazione innata per il disegno attraverso una formazione tecnica specifica.

A JOB&Orienta i percorsi formativi per aspiranti illustratori, sia su carta che per il digitale, sono presentati all’interno del Percorso Argento – Formazione Professionale (pad. 7) e arricchiti da dimostrazioni pratiche all’interno dello SpazioShow (pad. 6).

Ha già confermato la partecipazione, infatti, la Scuola del Fumetto di Milano, la prima nel suo genere in Italia e in Europa, seconda soltanto alla Scuola di Joe Kubert aperta nel 1976 in America. La Scuola incentra la sua formazione sull’antico concetto “dell’andare a bottega”, con l’obiettivo di formare i migliori professionisti e diffondere la cultura del Disegno. A questa si aggiunge una presenza ormai storica per la manifestazione, quella della Scuola Internazionale di Comics, in continua crescita e con un’offerta formativa sempre più ampia, grazie all’inserimento di nuovi corsi e alla professionalità dei propri docenti che trasmettono le loro competenze sul modello delle botteghe artigiane. Dal 2016 la proposta di corsi è stata ampliata con un’area dedicata ai videogame!

Orientate più nello specifico sull’animazione digitale sono invece Side Academy, con percorsi formativi indirizzati principalmente alla formazione di figure professionali altamente specializzate nel settore del cinema, del cinema d’animazione, effetti speciali, advertising e videogame, e SAE Institute, che si contraddistingue per la varietà e la completezza degli insegnamenti nei media creativi come Game Art, Game Design, Game Animation e molto altro.

A questi si aggiunge, all’interno del Percorso Blu, l’IDP-Istituto Design Palladio, che coltiva la creatività dei propri studenti in classi di al massimo 15 persone e propone, tra gli altri, corsi di Illustrazione & Comics, 3D artist, Videogame, Video & Filmmaking, Character Animation e Motion.