Formazione continua per aziende e lavoratori: strumenti e opportunità

Formazione continua per aziende e lavoratori: strumenti e opportunità

La formazione continua, ossia quella che accompagna i lavoratori, è da sempre uno dei capisaldi di JOB&Orienta, insieme all’attenzione nei confronti dell’Alta Formazione della riqualificazione professionale di coloro che vivono in prima persona la necessità di aggiornamento derivante dalla digitalizzazione sempre più avanzata dell’industria moderna.

Ha già confermato la propria presenza FonARCom, uno dei principali fondi interprofessionali cui le aziende aderiscono per migliorare le competenze dei lavoratori con percorsi di formazione continua, la cui attenzione sarà quest’anno rivolta agli studenti che vogliono lavorare mentre studiano con un contratto di apprendistato. Lo spazio espositivo, all’interno del Percorso Rosso (pad. 7), vuole rappresentare un punto di incontro tra studenti e imprese, con eventi dedicati allo SKILL GAME. Per le imprese, invece, workshop dedicati agli strumenti finanziari disponibili per una formazione aziendale gratuita.

Forma.Temp, fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione, all’interno del proprio stand organizzerà invece attività finalizzate alla diffusione delle informazioni sulla somministrazione come tipologia contrattuale a flessibilità protetta ed alla presentazione dei servizi fruibili tramite il Fondo. Inoltre, sarà dedicato uno spazio a Form&Go, una dote finanziaria individuale (voucher) del valore massimo di 5.000,00 euro.

A queste si aggiungono le opportunità per le aziende di “attingere” a risorse preziose come i giovani provenienti dai percorsi di imprenditorialità cooperativa promossi da Irecoop Veneto, che permettono lo sviluppo delle competenze trasversali e di orientamento, con percorsi pensati per avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro, rendendoli maggiormente consapevoli di come esso si struttura.

Della formazione linguistica di aziende, enti pubblici o privati, organizzazioni internazionali, istituti e università, ambasciate e professionisti si occupa invece ProLingua International, presente con uno stand all’interno del Precorso Verde (pad. 6), i cui professionisti specializzati in glottodidattica sono abili nel valutare con precisione le esigenze di ogni singolo studente, prendendo in considerazione la sua posizione lavorativa e le richieste della sua azienda, e al contempo di valorizzarne pienamente le potenzialità, inserendolo da subito nel percorso formativo più appropriato.