Flavia De Vincenzi, Rete Istituti Tecnici Economici di Formazione Manageriale

La Rete nazionale degli Istituti Tecnici Economici di Formazione ManagerialeRete ITEFM è stata costituita nel precedente anno scolastico e conta ormai, tra i propri associati, più di 80 istituti tecnici di questo indirizzo, presenti sull’intero territorio nazionale.

Tra le finalità che la rete si è posta nel suo statuto c’è quella di promuovere l’offerta formativa di questa tipologia di indirizzi, elaborando e realizzando proposte di orientamento, sia per gli studenti in ingresso che in uscita, che per le loro famiglie. In quest’ottica e con questo scopo siamo ben contenti di partecipare all’edizione digitale di JOB&Orienta. Siamo convinti che la formazione che viene data nei nostri istituti tecnici economici, una formazione molto forte sotto il profilo della cultura di base – attraverso discipline linguistiche, umanistiche, scientifiche, nonché di indirizzo tecnico e professionale estremamente attuali – sia indispensabile per l’inserimento nel mercato del lavoro e per la prosecuzione degli studi.

Accanto a questo, una delle motivazioni per cui ci si deve iscrivere e frequentare un istituto tecnico economico è certamente lo sviluppo di una capacità forte di vedere il futuro, di sapere innovare, di potersi inserire in quella che è una cittadinanza attiva e uno sviluppo del senso critico, della capacità di comunicazione. Inoltre, attraverso esperienze reali, quali quelle del PCTO, che prima si chiamava alternanza scuola-lavoro, i nostri ragazzi possono effettuare esperienze che li portano a contatto con il loro futuro, sia nel mondo del lavoro sia per la prosecuzione degli studi.