Anche la moda, il fashion e il lusso stanno guardando in faccia la crisi in questo difficile 2020, ma il settore resta uno dei più vitali dell’economia italiana. Per molti aspetti questo inatteso periodo si sta traducendo, in questo comparto, in un ripensamento strategico e organizzativo e nella ricerca di nuove competenze professionali.

JOB&Orienta Digital Edition racconta questo particolare momento permettendo alle istituzioni e alle più accreditare realtà del settore di illustrare come trasformare la crisi in opportunità e quali sono le professionalità indispensabili per affrontare il presente e il futuro. Filiera, digitalizzazione, sostenibilità, capacità tecniche sono solo alcuni dei temi da affrontare per disegnare modelli di business flessibili e resilienti, che si uniscano alla creatività per dare futuro al settore.

A JOB&Orienta 2020 il mondo della moda propone giovedì 26 novembre il GRANDE EVENTO dal titolo 3° MASTERTECH DELLA MODA: DALLA FORMAZIONE AL LAVORO, a cura di Rete TAM-Tessile Abbigliamento e Moda e Confindustria Moda. La giornalista Cinzia Zuccon presenta e modera l’incontro in cui si parla di formazione e lavoro attraverso video, interviste, collegamenti con i giovani occupati che hanno frequentato gli istituti tecnici, professionali e ITS.

Il Percorso Blu di JOB&Orienta Digital Edition presenta una selezionata rappresentanza del settore moda, fiore all’occhiello del nostro paese in ogni angolo del mondo.

La visita virtuale permette ai visitatori di conoscere Polimoda, centro d’eccellenza con sede a Firenze, riconosciuto come una delle migliori fashion school del mondo, che accoglie ogni anno più di 2300 studenti, provenienti da settanta diverse nazioni. Con oltre trent’anni di esperienza nella formazione specializzata, Polimoda, con la presidenza di Ferruccio Ferragamo, propone un ampio ventaglio di corsi e master per la formazione di tutte le principali figure professionali richieste dal settore, da quelle creative a quelle manageriali e strategiche. Giovedì 26 novembre, dalle 15.30 alle 16.30, Polimoda propone il workshopPolimoda: Istituto Internazionale tra i primi al mondo, con sede a Firenze, nel cuore della produzione del Made in Italy”, nel corso del quale vengono presentati la visione e l’approccio metodologico di Polimoda, con particolare attenzione alle figure professionali in uscita dai corsi post diploma/master dei Dipartimenti Fashion Design e Fashion Business.

Importante ritorno a JOB&Orienta anche per Moodart Fashion School, prima scuola di alta formazione di moda italiana specializzata nel settore comunicazione, con sede a Verona. Nei suoi numerosi percorsi formativi prepara alle professioni più innovative, con corsi di Visual Merchandising & Store Management, Fashion Communication & Events, Fashion Styling& Editor, Fashion Communication & Event, Fashion Photography & Video e altri. Tutti i corsi sono pensati per far conseguire competenze teoriche abbinate a pratica “sul campo”, project work e esperienze all’estero.

Un ampio ventaglio di possibilità di formazione, con progetti completi e integrati, quelli presentati nel percorso dedicato alla Formazione Accademica da NABA – Nuova Accademia Belle Arti Milano, la più grande accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1981, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). NABA offre corsi di primo e secondo livello nei campi del design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, nuove tecnologie, scenografia e arti visive, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari.

A JOB&Orienta LABA – Libera Accademia di Belle Arti, che da vent’anni forma professionisti nell’ambito del design e delle discipline creative, è presente con la sede di Brescia con 16 percorsi formativi divisi in 8 dipartimenti. I corsi organizzati con la formula del 3+2, offrono la possibilità di conseguire, dopo tre anni di frequenza ai corsi, un Diploma di Primo Livello equipollente alla Laurea Breve, spendibile nel campo delle nuove professioni o nel settore dell’artigianato artistico e dell’arte. Il successivo biennio di specializzazione consente di conseguire un Diploma di Secondo Livello equipollente alla Laurea, valido per intraprendere ogni tipo di carriera legata al mondo dell’arte e dell’insegnamento. L.A.B.A di Rovereto, in Trentino Alto Adige offre invece due percorsi formativi: uno in Design e l’altro in Graphic Design

Nel segno di “Find Your Difference! Le professioni creative nella moda, nel design, nelle arti visive, nella comunicazione e nell’arte”, IED-Istituto Europeo di Design, propone tre workshop declinati nelle tre giornate di evento, dedicati a chi sogna di trasformare in un lavoro la propria passione e intende farlo coltivando “le differenze”, con uno sguardo fondamentale soprattutto al mondo del design, dove ogni nuova idea nasce dalla capacità di scomporre la realtà per poi rimetterla insieme in modo diverso.

Coinvolge ben sette aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività la proposta formativa di ITS COSMO che con suoi Istituti Tecnici Superiori (ITS) è presente nei maggiori distretti industriali italiani, intrecciando strettamente i fili del tessuto produttivo con quelli della formazione. I percorsi biennali in ambiti tecnologici rappresentano una sorta di “piccolo politecnico” e il settore della moda è senza dubbio uno dei più importanti, con i corsi per Fashion Product Manager, Eyewear Product Manager, Fashion Coordinator Manager e altre figure professionali richiestissime dai relativi comparti produttivi.

Torna a JOB&Orienta anche IUAD Accademia della Moda, nome di riferimento – con le sedi di Napoli e Milano – da oltre cinquant’anni per la formazione nel settore moda e design, è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca tra le Istituzioni AFAM per tutti percorsi Triennali di I Livello, i Master e i Bienni Specialistici di I livello.

Chi desidera lavorare nel mondo della moda e del design può scoprire nella vetrina virtuale di JOB&Orienta l’ampia proposta formativa di Accademia del Lusso, la scuola nata per formare professionisti del Fashion & Luxury System, con corsi accademici rivolti a chi vuole intraprendere una carriera in questo ambito, a chi già lavora ma comprende l’importanza della formazione continua e dell’aggiornamento.

Rinnova la presenza alla manifestazione anche l’Accademia del Lusso, istituto specializzato nella formazione di professionisti per la moda e il design attraverso Master, Post Diploma, Intensive Courses e Professional Courses.

Punta alla promozione della cultura tecnico-scientifica l’Istituto Tecnico Superiore Machina Lonati di Brescia, che a JOB&Orienta presenta l’innovativa proposta formativa della sua scuola statale di Alta Formazione, con tanti corsi tra i quali Product&Design Manager 4.0, 3D Fashion Designer e Stilista Tecnologico.

Con le sedi di Milano, Firenze, Parigi, Londra, Miami, Mumbai, Shanghai, Shenzhen, l’Istituto Marangoni dal 1935 forma professionisti e tecnici altamente specializzati per il mondo della moda, aggiornando costantemente i propri programmi di studio per renderli sempre più aderenti all’evoluzione del gusto e del mercato italiano e internazionale.