Evoluzione ovvero “Back to the Future”. Il ritorno di ENAC a JOB&Orienta

Evoluzione ovvero “Back to the Future”. Il ritorno di ENAC a JOB&Orienta

“…non solo istruire, ma formare alla vita” Maddalena di Canossa

A partire dalle parole di S. Maddalena, ENAC – Ente Nazionale Canossiano assieme agli studenti e docenti dei Centri di Formazione Professionali canossiani ha scelto e sviluppato la tematica guida della propria partecipazione alla 29esima edizione di JOB&Orienta, ovvero l’Evoluzione.

Come il combinare di ingredienti e abilità trasforma materiali e prodotti, così i percorsi di formazione canossiani promuovono lo sviluppo professionale e umano per far crescere persone mature che siano artefici e protagoniste del proprio futuro. Oltre alla conoscenza e promozione dei Centri canossiani, l’obiettivo è principalmente di promuovere un’identità e uno stile comune, caratterizzati dalla capacità di sperimentare, innovare, fare.

In un ampio stand, all’interno del Percorso Argento (pad. 7), suddiviso in 4 aree: Moda, Grafica, Wellness e Agrifood e attraverso una rivisitazione di acconciature, abiti e grafiche degli anni ‘20, ‘50, ‘70 e ‘90 saranno sviluppate attività rappresentative del tema dell’evoluzione degli allievi nei rispettivi percorsi formativi. Epoche diverse sono caratterizzate da stili, prodotti e gusti in continuo cambiamento che hanno stimolato e spinto a un continuo adeguamento ed esplorazione evolutiva dei percorsi di formazione.

Una sfilata presso lo Spazio Show (pad. 6) venerdì 29 novembre alle ore 15.00, offrirà un’ulteriore occasione per ripercorrere l’evoluzione creativa, professionale e umana dei futuri operatori nel campo della moda. Da capi basici come le camicie, fino all’ideazione e confezione di capi complessi in tessuti pregiati come gli abiti da sera. Abiti, come la vita, unici e creati su misura.