CON ENI, A JOB&ORIENTA, IL FUTURO È QUI

CON ENI, A JOB&ORIENTA, IL FUTURO È QUI

Il futuro è qui”, orientarsi per orientare il futuro: è questo il leitmotiv che accompagnerà la partecipazione di Eni a JOB&Orienta 2018. Anche quest’anno Eni promuove all’interno della manifestazione un’occasione di riflessione dedicata ai giovani in cui si approfondiranno nuovi trend, modelli economici sostenibili, mestieri vecchi e nuovi e l’attitudine necessaria per essere pronti al cambiamento. Un percorso espositivo, culturale e interattivo che accompagni i visitatori a guardare le cose con occhi nuovi, rompendo i vecchi paradigmi a favore di una rinnovata gerarchia valoriale per essere pronti alle sfide professionali di domani per costruire un futuro sostenibile e inclusivo.

La presenza di Eni a JOB prevede una partecipazione articolata. Un evento mainstream fatto di racconti di esperienze d’ispirazione per i giovani visitatori.  Uno stand pensato per creare un’occasione di incontro e orientamento tra i ragazzi e i selezionatori di Eni e vivere attraverso la realtà virtuale le emozioni proprie di alcune realtà produttive del mondo dell’energia. Forte della sua presenza in 71 Paesi e dei circa 33.000 dipendenti, Eni metterà a disposizione le proprie competenze anche in workshop interattivi e momenti di approfondimento culturale.

Giovedì 29 e venerdì 30 novembre presso la Sala Mozart (I piano Palaexpo), Eni organizza momenti destinati agli studenti del IV e V anno degli Istituti Superiori a indirizzo di chimica, meccanica ed elettronica e dei Licei di vario indirizzo. Il format interattivo proporrà ai ragazzi un laboratorio per approfondire i meccanismi di ingresso nel mondo del lavoro.
I partecipanti potranno toccare con mano quali competenze personali sono più o meno funzionali nei contesti organizzativi riflettendo sulle competenze che completano i profili professionali, individuando i diversi strumenti valutativi (CV, colloquio, test, giochi di ruolo) attraverso un’attività guidata di stimolazione e interattività.

Inoltre nei primi due giorni di evento, all’interno della Saletta TopJOB (Percorso Rosso – pad. 7) Eni organizza presentazioni mirate all’orientamento di giovani studenti. Durante gli incontri saranno illustrati i profili professionali più ricercati da Eni e i titoli di studio più richiesti, le Lauree Magistrali e Master Universitari attivati da Eni, in collaborazione con i principali Atenei italiani.