Allo stand Unioncamere orientamento per i ragazzi e aggiornamento per i docenti e operatori

Allo stand Unioncamere orientamento per i ragazzi e aggiornamento per i docenti e operatori

Anche quest’anno Unioncamere partecipa a JOB&Orienta con una grande area espositiva all’interno del Percorso Rosso (pad. 7) e un ricco programma di workshop e laboratori interattivi dedicati ai più giovani – studenti delle scuole superiori, agli universitari, laureati e laureandi, del primo triennio – dal titolo “EXCELSIOR  EXPERIENCE  2018. Racconta la tua storia, orienta il tuo futuro”.

Le attività proposte saranno incentrate in particolare su temi quali la certificazione delle competenze per le figure professionali più importanti, orientamento verso percorsi di studio e di lavoro coerenti con le caratteristiche di ciascun partecipante, le professioni culturali, testimonianze di opportunità impiegatizie nelle Camere di commercio in Italia e all’estero e molto altro ancora.  A completamento di questo ricco programma presso lo stand anche la proiezione di una rassegna video di esperienze d’eccellenza dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro e sulla nuove professionalità in Italia.

L’elenco completo delle attività proposte presso lo stand è disponibile a questo link. La partecipazione ai workshop è a prenotazione obbligatoria: per informazioni contattare la segreteria organizzativa Layx allo 049/8726599.

Per docenti, tutor scolastici dell’ASL, operatori dell’orientamento e della formazione, invece, Unioncamere propone un altrettanto ricco programma – presso il proprio stand ma non solo – dal titolo “IDEE, STRUMENTI E MODELLI PER CO-PROGETTARE L’ALTERNANZA CON LE CAMERE DI COMMERCIO“. Seminari dedicati in particolare all’aggiornamento su metodologie innovative e alla presentazione di case history di successo in materia di orientamento efficace per i ragazzi ed esperienze virtuose di alternanza scuola-lavoro. Il calendario completo degli appuntamenti, per i quali è previsto il riconoscimento di crediti formativi professionali, è disponibile a questo link.

Nell’ambito della partecipazione di Unioncamere a JOB&Orienta, infine, avverrà anche la premiazione del concorso “Storie di alternanza” (giovedì 29 novembre, ore 14.30 presso l’Auditorium Verdi), iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.