Salute e sicurezza nel mondo della scuola: Inail ne parla a JOB&Orienta

Salute e sicurezza nel mondo della scuola: Inail ne parla a JOB&Orienta

Rinnova la propria presenza a JOB&Orienta anche Inail con una grande area espositiva all’interno del Percorso Rosso (pad. 7). Qui sarà allestita una sala workshop, con un fitto calendario di eventi informativi, incontri interattivi, seminari di approfondimento e laboratori dedicati ai giovani visitatori ma anche alle loro famiglie e agli insegnanti di ogni ordine e grado.

Nel corso degli appuntamenti, il cui calendario completo è disponibile a questo link, verrà trattato sotto diversi aspetti il tema della salute e della sicurezza in ambito scolastico: dalla normativa di riferimento ai soggetti del sistema istituzionale di prevenzione; dall’individuazione delle fonti di pericolo a scuola e in classe alla valutazione dei rischi; dall’adozione consapevole delle nuove tecnologie digitali all’approfondimento dell’uso critico e professionale dei social media; dall’analisi degli agenti chimici, biologici e fisici presenti negli ambienti lavorativi scolastici all’esame di come avvengono gli infortuni a scuola e alle modalità per prevenirli, e molti altri temi ancora.

Al termine di ciascun workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Tra i seminari organizzati dall’Istituto, da segnalare in particolare per i dirigenti scolastici, l’incontro di venerdì 1 dicembre pomeriggio in Sala Respighi dal tema “Salute e sicurezza sul lavoro nelle scuole“. L’iniziativa, che si configura come un format didattico già sperimentato con successo a Roma a fine 2016 e a Firenze a settembre 2017, prevede un’introduzione alla normativa in materia di salute e sicurezza nel contesto del mondo della scuola, l’analisi del ruolo e le responsabilità del dirigente scolastico e i compiti e le competenze delle figure della prevenzione. Inoltre vengono illustrati il processo di valutazione dei rischi nella gestione della sicurezza e la corretta regolazione delle emergenze e del primo soccorso.

Le attività scientifiche, culturali e di laboratorio Inail a JOB&Orienta sono promosse e coordinate dalla Direzione centrale prevenzione, in sinergia con le altre Strutture dell’Istituto.