I ragazzi protagonisti dei laboratori di EnAIP Veneto a JOB&Orienta

I ragazzi protagonisti dei laboratori di EnAIP Veneto a JOB&Orienta

Il grande spazio espositivo di ENAIP Nazionale ed EnAIP Veneto all’interno del Percorso Argento (pad. 7) a JOB&Orienta sarà animato da un ricco calendario di laboratori interattivi e dimostrativi per i ragazzi in visita.

All’interno del FOOD CORNER si alterneranno nelle tre giornate appuntamenti riguardanti la realizzazione di piatti della tradizione locale; dei veri e propri showcooking dai titoli divertenti e accattivanti: la rivincita del mattarello, la rivincita del pesce povero, i colori della pasticceria, il riso in festa. Eventi allegri ma professionali che ispirano i partecipanti a provare con EnAIP.

Nel TECHNOLOGY CORNER i visitatori potranno assistere a domotico, elettronico, elettrico e – novità assoluta – olografico! Questi i nomi dei laboratori. Un’area importante dal punto di vista tecnico con la presenza delle realizzazioni e delle tecnologie all’avanguardia nei settori digitale, della domotica, della realtà virtuale e aumentata. Novità assoluta e tecnologicamente innovativa la presenza di un futuristico proiettore olografico dove sarà possibile assistere alla dimostrazione di una proiezione olografica in live e di oggetti in 3D e la loro manipolazione mediante sensore di prossimità.

AGORÀ è lo spazio aperto d’accoglienza per i visitatori in cui sono previsti alcuni incontri formativi, di informazione e di testimonianza. I giovani che frequentano i percorsi del Sistema Duale saranno i protagonisti del “Dual System Coffee”, gli eventi in stile “salotto” con le testimonianze dal vivo dell’esperienza che stanno vivendo all’interno dei percorsi di vera alternanza scuola-lavoro e con i contratti di apprendistato. 

Il RESTORAZION CORNER è il luogo dei beni culturali, vero giacimento e bacino culturale e occupazionale da valorizzare. All’interno dello spazio presenzieranno dei restauratori con simulazioni di restauro di beni culturali a cura della Scuola di Restauro di Botticino.

L’INTERNATIONAL CORNER è l’area dedicata sulla mobilità internazionale degli studenti, con tutte le opportunità di formazione all’estero che sono messe a loro disposizione. Attraverso attività dinamiche e coinvolgenti, il pubblico sarà stimolato a pensare outside the box. Verranno presentati inoltre tutti i progetti transnazionali in corso e in fase di avviamento in cui EnAIP Veneto è coinvolta.