Le eccellenze formative delle Regione Umbria e del Sistema Umbria nel Percorso Argento

Le eccellenze formative delle Regione Umbria e del Sistema Umbria nel Percorso Argento

A.L.T. Apprendimento, Lavoro e Talenti sono le tre parole chiave che Regione Umbria ha scelto per l’edizione 2017 di JOB&Orienta, nel corso della quale presenterà il “Sistema Umbria“. L’intento è quello di raccontare il territorio attraverso le eccellenze, i sapori e le tradizioni.

L’Umbria si presenta ai visitatori come una regione connessa in cui la partecipazione, la condivisione e la sinergia tra le parti consente di mettere a sistema le persone, le competenze, le buone esperienze e valorizzare le risorse locali presenti sul territorio.

Nei tre giorni sarà possibile conoscere le opportunità offerte dal Sistema Umbria, che mette al centro l’impegno per lo sviluppo del capitale umano e la sua occupabilità promuovendo e valorizzando i giovani talenti locali; un ruolo delle istituzioni tanto delicato, quanto fondamentale.

Tutti i giorni alle ore 10 e alle ore 14.30 e alle 16, presso lo stand (pad. 7 – Percorso Argento) appuntamento con le professioni del futuro: personale qualificato a disposizione dei visitatori per dare informazioni e suggerimenti personalizzati in risposta alle loro esigenze e consulenza per raggiungere i loro obiettivi lavorativi.

Con la Regione, in rappresentanza del Sistema Umbria, saranno presenti alcune eccellenze a dimostrazione del dialogo tra Centri per l’Impiego, Università, Enti di formazione e Imprese per offrire opportunità di orientamento per un concreto futuro lavorativo: Università di Perugia, con i suoi 16 dipartimenti e gli oltre 80 percorsi di studio, raggruppati in 5 aree tematiche: umanistica, giuridico-politico-economica, medico-sanitaria, tecnica e scientifica; l’Università per Stranieri di Perugia, la più antica e prestigiosa istituzione italiana impegnata in attività di insegnamento, ricerca e diffusione della lingua e cultura italiana, con un’offerta didattica che comprende corsi di laurea e laurea magistrale nei settori della didattica e promozione della lingua; l’Università dei Sapori, da sempre impegnata nella valorizzazione delle eccellenze agroalimentari, forma cuochi, pasticceri, sommelier, maestri di arte bianca, barman, manager di sala e della ristorazione per farne veri professionisti del settore nonché ambasciatori dell’eccellenza.

Presenti inoltre, A.Di.S.U. – Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria, che si occupa di offrire servizi a supporto della comunità studentesca universitaria e l’ITS Umbria Academy, istituto di istruzione terziaria professionalizzante promosso dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Umbria, che nasce con l’obiettivo di formare giovani “super tecnici” da inserire efficacemente nel mondo del lavoro e che realizza bienni accademici in Meccatronica, Agroalimentare, Casa, Biotecnologie e Internazionalizzazione.

Allo stand della Regione Umbria ciascun visitatore intraprenderà un viaggio alla scoperta delle tante opportunità offerte e avrà un ruolo attivo, ponendo domande e chiedendo informazioni sulla regione per orientare le sue scelte future. Oltre agli aspetti connessi alla formazione e alla sua vita professionale, potrà inoltre apprezzare gli educational e le performance legate ai sapori, ai colori e alle tradizioni del territorio. Negli spazi dedicati a “Mestieri e Talenti” potrà assaggiare i piatti preparati dallo Chef Davide Aprile che, con le sue ricette, trucchi e curiosità, darà la possibilità di toccare con mano i prodotti tipici regionali.