ITS, orientamento e progetti premianti per gli studenti all’interno della grande area del MIUR

ITS, orientamento e progetti premianti per gli studenti all’interno della grande area del MIUR

Lo stand Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (percorso Arancione – Educazione e Scuole – pad. 7) anche quest’anno ospiterà 24 ITS-Istituti Tecnici Superiori. Gli studenti che hanno ancora dei dubbi sul proprio futuro potranno passeggiare all’interno del “Parco dell’orientamento”, dove saranno indirizzati sul sentiero corretto da intraprendere sulla base delle loro attitudini e competenze.
Camera dei Deputati e Senato della Repubblica presenteranno i progetti da loro realizzati per gli studenti e per le scuole.
All’interno della zona centrale dello stand, dedicata alla vita da studente, si potranno conoscere tutte le attività, i progetti e le offerte proposte da “IoStudio – la Carta dello Studente” per il Diritto allo Studio. In compagnia dei ragazzi della Redazione Junior gli studenti potranno giocare sia al “Muro delle Offerte” e vincere i gadget messi a disposizione dai partner di IoStudio.
Inoltre, nello spirito del rafforzamento della sinergia tra Pubblico e Privato saranno presentati nuovi progetti nazionali premianti per gli studenti:

  • Lets App”: realizzato da IoStudio e Samsung ha lo scopo di avvicinare tutti gli studenti, anche quelli con scarse capacità informatiche, alla ideazione e realizzazione di una app per smartphone o tablet, attraverso delle lezioni interattive online. I più bravi saranno ingaggiati per formare all’interno della propria scuola un gruppo di lavoro che lavorerà su un progetto di StartUp innovativa e che avrà la possibilità di viaggiare in Corea per conoscere da vicino il mondo Samsung con la sede centrale.
  • Vita da Studente”: realizzato da IoStudio e Canon Italia, è il percorso di approccio alla fotografia per stimolare ed educare gli studenti partecipanti alle arti visive e alla tecnica reportistica, focalizzando il tema della vita da studente.

Anche quest’anno i visitatori potranno conoscere i “#SuperErrori del Web”, i simpatici personaggi del Safer Internet Centre Italia che spiegheranno, attraverso una serie di attività, le regole del corretto comportamento per navigare sicuri in rete.
Infine, nell’“Arena eventi”, i visitatori potranno assistere a tanti eventi e presentazioni e conoscere da vicino i progetti di eccellenza a livello nazionale per auto-orientarsi e scoprire nuovi sentieri.