Innovazione, lavoro e formazione: i convegni del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Innovazione, lavoro e formazione: i convegni del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Sono tre gli appuntamenti organizzati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per incontrare i partecipanti alla 27a edizione di JOB&Orienta.  

Il filo conduttore è il lavoro che cambia e le opportunità dedicate ai più giovani con il Servizio Civile Universale e il sistema duale. Uno spazio sarà dedicato anche all’autoimprenditorialità con un momento riservato alla scoperta delle startup nate grazie all’idee di giovani innovatori.

Giovedì 30 novembre è programmato il convegno “…In cammino verso il Servizio Civile Universale” che avrà tra i suoi relatori il Ministro Giuliano Poletti e il Sottosegretario Luigi Bobba.

Venerdì 1 dicembre si svolgerà un confronto tra gli attori della sperimentazione del sistema duale durante il convegno “Esami di Maturità per Il Sistema Duale – dalla sperimentazione alla stabilizzazione“. Questo evento sarà la cornice della premiazione all’interno delle Olimpiadi dei Mestieri dove saranno riconosciute le eccellenze del sistema dell’istruzione e formazione professionale con particolare riguardo ai settori manifatturiero, agroalimentare e servizi.

L’ultimo appuntamento in calendario è il convegno di sabato 2 dicembre dal titolo “Start your future! Storie di giovani imprenditori 4.0 che hanno successo“. L’iniziativa è pensata come un momento di confronto diretto con tre giovani startupper – Marco Saporiti,  Giorgio Poeta, Stefano Fancelli –che racconteranno come hanno realizzato i loro progetti innovativi.