Come costituire una cooperativa? Quali le figure più richieste nei settori sociale e culturale? Lo racconta Legacoop Veneto

Come costituire una cooperativa? Quali le figure più richieste nei settori sociale e culturale? Lo racconta Legacoop Veneto

Legacoop Veneto sarà presente a JOB&Orienta con uno stand nel percorso Lavoro e Alta formazione (padiglione 7): qui sarà possibile conoscere le eccellenze cooperative dei settori sociale, culturale, industriale, dei servizi, dell’energia,… e entrare in contatto con i giovani cooperatori, i responsabili e gli operatori delle varie aree dell’organizzazione. Gli studenti in visita, i giovani che stanno affacciandosi al mondo del lavoro e tutti i visitatori potranno così conoscere le effettive opportunità di impiego nella cooperazione, intesa sia come forma d’impresa possibile, e quindi di autoimprenditorialità, che come spazio di nuova occupazione.

Tre i seminari proposti ai giovani nella Saletta TopJOB (pad. 7): il primo in calendario, a cura delle cooperative Cadore e Cssa, è intitolato “Cooperazione: lavorare nel settore sociale” (giovedì 30 novembre, ore 10.30), il secondo, “Cooperazione: lavori e figure professionali innovativi”, a cura di Progetto Quid e We for green, è in programma per venerdì 1 dicembre alle ore 15, infine il terzo sabato 2 dicembre alle 10.30 si concentra sulla “Cooperazione: lavorare nel settore della cultura” (curato da La Piccionaia e We Europe).

Proposto agli insegnanti, nell’area dedicata – Saletta formazione docenti, pad. 6 -, il workshop della cooperativa sociale Squero sui disturbi specifici di apprendimento, in collaborazione con lo studio Logopedico di Mestre, “Strumenti compensativi e Dsa: come trasformare una difficoltà in una risorsa” (sabato 2 dicembre, ore 12.30).