Comunicati stampa

JOB&ORIENTA 2017
Fiera di Verona, 30 novembre – 2 dicembre
Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.
“Orientarsi all’innovazione per costruire futuro”
Si chiude oggi alla Fiera di Verona la 27a edizione.
Oltre 75mila visitatori, +3mila rispetto al 2016.
Verona, 2 dicembre 2017 – Con oltre 75mila visitatori (+3mila rispetto allo scorso anno) si è chiusa oggi in Fiera a Verona la 27a edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro che per tre giornate ha messo al centro il tema “Orientarsi all’innovazione per costruire futuro”.
Promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Salone si è confermato ancora una volta un prezioso momento di approfondimento e informazione, anche grazie al racconto delle migliori esperienze già avviate che mettono in dialogo il mondo della scuola con quello del lavoro: insomma il racconto di una scuola che cambia e sa accogliere le nuove sfide. Centrali, in particolare, i temi dell’alternanza, del sistema di apprendimento duale (che si avvia a concludere la sua sperimentazione e a diventare ordinamentale) e degli Its, con l’obiettivo di valorizzare le modalità formative che rafforzano le competenze dei ragazzi coniugando lezioni in aula a presenza in azienda, per favorire il loro orientamento e la loro migliore occupazione.
> Comunicato stampa n. 16


JOB&ORIENTA 2017
SI CHIUDE OGGI LA 27A EDIZIONE: OLTRE 75MILA I VISITATORI.
Dalle tre giornate, emerse le ottime performances della nostra regione: “In Veneto la scuola è buona e funziona”.
Efficaci anche gli strumenti di orientamento e di raccordo tra scuola e lavoro, grazie al lavoro di rete tra istituzioni, enti e imprese.
Verona, 2 dicembre 2017 – Si è chiusa oggi con oltre 75mila visitatori (segnando un +3mila rispetto allo scorso anno), la 27a edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e con l’adesione di numerose istituzioni locali e nazionali. La manifestazione ha visto in rassegna più di 500 realtà tra scuole, enti di formazione, accademie e università, istituzioni, imprese, centri per l’impiego, agenzie di servizi per il lavoro, organizzazioni di categoria e sindacali; più di 350 relatori intervenuti nei 200 appuntamenti in calendario.
> Comunicato stampa n. 15


JOB&ORIENTA 2017
Fiera di Verona, 30 novembre – 2 dicembre
Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro
Quattro fondazioni venete su dieci ai primi posti nella classifica nazionale del Miur.
A un anno dal diploma circa l’80% dei diplomati ha già trovato lavoro: l’Its Turismo di Jesolo, primo in Italia per percentuale di occupati.
Verona, 2 dicembre 2017 – Ancora poco conosciuti, nonostante abbiano alle spalle sei anni di storia e di buoni risultati, gli Istituti tecnici superiori (Its) rappresentano senza dubbio l’unico canale di formazione terziaria altamente professionalizzante e fortemente integrata con i fabbisogni delle imprese: uno strumento efficace in termini di occupabilità, che statisticamente permette un rapido inserimento nel mercato del lavoro per 8 diplomati su 10, che nell’87% dei casi trovano peraltro un’occupazione coerente con il proprio percorso biennale di studi. I dati – già molto incoraggianti se si considera la media nazionale -, diventano ancora più positivi se si restringe il campo alle esperienze del Veneto, dove la percentuale di occupati a soli dodici mesi dal diploma supera, per il settore turismo, la soglia del 97%. Nel settore meccatronico la percentuale sfiora il 90%, mentre si attestano intorno all’80% i settori della moda-calzaturiero e dell’efficienza energetica. La “peggiore” performance, quella degli Its che lavorano per la mobilità sostenibile, garantisce comunque un risultato a dir poco eccellente: 75% di occupati a un anno dal diploma. E nel giro di due anni è occupato il 100% dei diplomati.
> Comunicato stampa n. 14


JOB&ORIENTA 2017
Fiera di Verona, 30 novembre – 2 dicembre
Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro
APPRENDIMENTO DUALE: PER IMPARARE IN AULA E IN AZIENDA.
Risorse nuove e ulteriori per rafforzare il sistema e passare dalla sperimentazione alla stabilizzazione.
Verona, 1 dicembre 2017 – Sono oltre 23mila i ragazzi che da gennaio 2016, anno del suo avvio, in 300 istituzioni accreditate sull’intero territorio nazionale hanno seguito i percorsi della sperimentazione del sistema duale (dati Inapp-Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche 2017), che vedono metà dell’impegno scolastico svolgersi in aula e l’altra in attività lavorativa in azienda.
> Comunicato stampa n. 13


JOB&ORIENTA 2017
Fiera di Verona, 30 novembre – 2 dicembre
Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro
GLI ITS CRESCONO… E CAMBIANO NOME.
Ottime performance per gli Istituti tecnici superiori:
Aumentano iscritti, percorsi attivati e imprese coinvolte.
Nella legge di bilancio, previsti per il 2018 ulteriori 10 milioni di euro.
Verona, 1 dicembre 2017 – Michele Piantoni, bergamasco classe 1991, dopo aver lasciato l’università (dove studiava Chimica e Tecnologie farmaceutiche) e cercato un percorso più professionalizzante si è iscritto all’Istituto tecnico superiore (Its) ”Nuove tecnologie della vita” della sua città. Oggi lavora per una grande azienda, la Guarniflon, e sulla bontà della sua scelta formativa non ha alcun dubbio: «Già durante gli studi» racconta «sono entrato in contatto con diverse aziende e ho avuto la possibilità di valutare diverse offerte di lavoro. Un motivo in più per consigliare questo percorso». Ancora poco conosciuti, nonostante abbiano alle spalle anni di storia e di buoni risultati, gli Its rappresentano senza dubbio l’unico canale di formazione terziaria altamente professionalizzante e fortemente integrata con i fabbisogni delle imprese: uno strumento efficace in termini di occupabilità, che statisticamente permette un rapido inserimento nel mercato del lavoro per 8 giovani diplomati su 10.
> Comunicato stampa n. 12


JOB&ORIENTA 2017
Fiera di Verona, 30 novembre – 2 dicembre
Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro
MINISTRO POLETTI: PER IL 2018 RICONFERMATI I FINANZIAMENTI AL SISTEMA DUALE, NUOVI FONDI
PER LA FORMAZIONE NELL’INDUSTRIA 4.0, DECONTRIBUZIONE AL 100% PER CHI ASSUME UNDER 35 RESIDENTI AL SUD.
Verona, 30 novembre 2017 – Nuove risorse per contrastare la disoccupazione giovanile, fondi confermati per il sistema di formazione duale (che quest’anno passa dalla fase sperimentale a quella strutturale) e investimenti per la formazione a sostegno dell’innovazione all’interno di Industria 4.0. È quanto annunciato dal ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti, intervenuto oggi pomeriggio a JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in Fiera a Verona fino a sabato 2 dicembre.
> Comunicato stampa n. 11


JOB&ORIENTA 2017
Fiera di Verona, 30 novembre – 2 dicembre
Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN VENETO
I numeri, le ottime performance, le migliori esperienze.
Verona, 30 novembre 2017 – Un vero successo: al terzo anno dall’introduzione dell’obbligatorietà, sancita dalla legge 107/2015 della “Buona Scuola”, l’alternanza scuola lavoro (asl) in Veneto ha segnato un sensibile picco di partecipazioni di studenti, non solo negli anni dell’obbligo ma anche negli altri, che hanno visto molti ragazzi aderire in modo spontaneo. I dati aggiornati sono stati presentati in occasione della prima giornata di JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, aperto oggi in Fiera a Verona, fino a sabato 2 dicembre.
>Comunicato stampa n. 10


JOB&ORIENTA 2017
Fiera di Verona, 30 novembre – 2 dicembre
Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
I numeri, le storie, le migliori esperienze raccontate dai ragazzi in un video e premiate da Unioncamere
Verona, 30 novembre 2017 – Il 95% degli istituti italiani sta onorando l’obbligo dell’alternanza scuola lavoro (Asl): al terzo anno dall’introduzione della sua obbligatorietà, sancita dalla legge 107/2015 della “Buona Scuola”, l’asl è già stata per oltre 930mila studenti e studentesse un’occasione di crescita personale e professionale. Prima dell’anno scolastico 2014-2015, i partecipanti erano 273mila: oggi sono quasi il 300% in più. La Buona Scuola ha fatto uscire l’alternanza – che è didattica a tutti gli effetti – dalla sperimentazione, per trasformarla in pratica strutturale. Una novità sostenuta anche con apposite risorse: 100 milioni di euro all’anno previsti dalla legge e, in aggiunta, un bando di 140 milioni lanciato lo scorso 6 aprile nell’ambito del Pon Scuola.
> Comunicato stampa n. 9


JOB&ORIENTA 2017
Fiera di Verona, 30 novembre – 2 dicembre
Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro
PARI OPPORTUNITÀ E IMPRESA AL FEMMINILE: DONNE PROTAGONISTE ALL’APERTURA DELLA 27A EDIZIONE DI JOB&ORIENTA
Verona, 30 novembre 2017 – È stato Pepper, un robot umanoide alto un metro e venti, il primo protagonista a salire sul palco di JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, aperto oggi in Fiera a Verona. Dopo i saluti istituzionali, il piccolo robot ha dato il via al dibattito “Oil for Brain: scuola_formazione_lavoro”, promosso da Eni, che ha posto al centro il tema delle pari opportunità nel lavoro e dell’impresa al femminile.
> Comunicato stampa n. 8


JOB&ORIENTA 2017
Fiera di Verona, 30 novembre – 2 dicembre
Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro
APERTA OGGI LA 27esima EDIZIONE DI JOB&ORIENTA.
Numerosi già in questa prima giornata i visitatori.
Verona, 30 novembre 2017 – Prima giornata, oggi alla Fiera di Verona, per la 27esima edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in Fiera (fino a sabato 2 dicembre). Promossa da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la tre giorni veronese vede un’ampia rassegna espositiva (oltre 500 realtà), ma anche un programma intenso di dibattiti, convegni e seminari (più di 200 appuntamenti).
> Comunicato stampa n. 7


JOB&ORIENTA 2017
Fiera di Verona, 30 novembre – 2 dicembre
Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro
GIOVEDÌ 30 NOVEMBRE APRE LA 27a EDIZIONE
INTERVIENE IL MINISTRO GIULIANO POLETTI.
Tre giorni per raccontare una scuola in cambiamento, capace di confrontarsi con le nuove sfide, e gli strumenti efficaci di raccordo tra formazione e lavoro.
Nel pomeriggio della prima giornata, focus sull’alternanza scuola lavoro: i dati più aggiornati, le buone pratiche, i prossimi step e i nuovi strumenti in arrivo, i migliori video realizzati dai ragazzi e premiati da Unioncamere.
Verona, 29 novembre 2017 – Si apre domani giovedì 30 novembre a 27a edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in Fiera a Verona fino a sabato 2 dicembre.
Promossa da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la manifestazione vede un’ampia rassegna espositiva (oltre 500 realtà), ma anche un programma intenso di dibattiti, convegni e seminari (più di 200 appuntamenti).
> Comunicato stampa n. 6


JOB&ORIENTA 2017
Fiera di Verona, dal 30 novembre al 2 dicembre (27a edizione)
Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.
Presentata la 27a edizione del salone:
“Orientarsi all’innovazione per costruire futuro”.
Più di 500 realtà in rassegna espositiva, oltre 200 gli appuntamenti, tra convegni istituzionali, seminari e laboratori interattivi.
NELLA GIORNATA DI APERTURA, ATTESI I MINISTRI FEDELI E POLETTI.
Verona, 23 novembre 2017 – “Orientarsi all’innovazione per costruire futuro”: questo il titolo e il fuoco della riflessione proposta dalla 27a edizione di JOB&Orienta, presentata oggi in conferenza stampa.
Il salone nazionale dedicato all’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro è in programma alla Fiera di Verona da giovedì 30 novembre a sabato 2 dicembre 2017. Sono più di 500 le realtà presenti nella rassegna espositiva e oltre 200 gli appuntamenti culturali.
> Comunicato stampa n. 5


JOB&ORIENTA 2017
Fiera di Verona, 30 novembre – 2 dicembre
Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro “Orientarsi all’innovazione per costruire futuro”
AL CENTRO DEI TRE GIORNI LE MIGLIORI ESPERIENZE DI ALTERNANZA E I RISULTATI ECCELLENTI DEI PERCORSI ITS RACCONTATI DA GIOVANI E IMPRESE.
E per i giovani in cerca di lavoro, workshop e incontri con esperti e imprenditori.
Tra i grandi ospiti attesi i ministri GIULIANO POLETTI e VALERIA FEDELI, i sottosegretari Luigi Bobba, Gabriele Toccafondi, Vito De Filippo, e ancora Giovanni Brugnoli, Ivan Lo Bello, Maurizio Del Conte, Stefano Sacchi,…
Verona, 23 novembre 2017 – Nell’anno in cui l’alternanza scuola lavoro entra a regime (con 1,5 milioni di ragazze e ragazzi coinvolti) e il sistema di apprendimento duale italiano vede volgere a conclusione la sua fase sperimentale per poi divenire ordinamentale, giunge alla sua 27a edizione JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, da giovedì 30 novembre fino a sabato 2 dicembre alla Fiera di Verona.
> Comunicato stampa n. 4


JOB&ORIENTA 2017
Fiera di Verona, 30 novembre-2 dicembre (27a edizione)
Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.
PER I GIOVANI IN CERCA DI LAVORO:
NUMEROSI APPUNTAMENTI, WORKSHOP, LABORATORI INTERATTIVI
Focus sulle figure professionali e i titoli di studio più richiesti, ma anche le testimonianze di chi ha avviato una propria impresa.
In rassegna enti che supportano l’ingresso nel mondo del lavoro e aziende in fase di recruiting.
Verona, 23 novembre 2017 – Quali sono le professioni del futuro e le competenze più richieste? Quali gli strumenti e i canali per cercare lavoro in modo efficace? E per trovare opportunità di stage o di impiego all’estero? Perché scegliere di lavorare nel terzo settore, magari in ambito sociale o culturale? Come avviare un’impresa, anche cooperativa? Per rispondere a questi e numerosi altri interrogativi dei giovani in cerca di occupazione e per supportarli nel loro percorso di ingresso nel mondo del lavoro, sono numerose e varie le proposte a loro dedicate da JOB&Orienta, salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro alla sua 27a edizione da giovedì 30 a sabato 2 dicembre 2017 alla Fiera di Verona. L’evento è promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
> Comunicato stampa n. 3


JOB&ORIENTA 2017
Fiera di Verona, dal 30 novembre al 2 dicembre (27a edizione)
Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.
FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI: PER LORO SEMINARI SULL’INNOVAZIONE DIDATTICA, L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO, I DSA, LA SICUREZZA NELLE SCUOLE…
A JOB, la presentazione di un’indagine del Miur sui loro bisogni formativi  e la premiazione delle politiche e dei progetti di formazione migliori.
Verona, 10 novembre 2017 – La formazione continua degli insegnanti come elemento chiave per l’innovazione e la qualificazione del nostro sistema educativo, ma anche opportunità di sviluppo e crescita professionale per il docente stesso. In sintonia con quanto indicato dalla “Buona scuola” – che la definisce “obbligatoria, permanente e strategica” –, la formazione dei docenti è tra i temi centrali della 27a edizione di JOB&Orienta, salone nazionale dedicato all’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in calendario da giovedì 30 novembre a sabato 2 dicembre in Fiera a Verona. Ad essa, novità assoluta di quest’anno, è riservata anche un’apposita sezione di seminari gratuiti proposti da oltre trenta realtà, presenti nell’area espositiva, dove sono resi identificabili tramite l’icona “Formazione docenti”.
> Comunicato stampa n. 2


JOB&ORIENTA 2017
Fiera di Verona, dal 30 novembre al 2 dicembre (27a edizione)
Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.
“ORIENTARSI ALL’INNOVAZIONE PER COSTRUIRE FUTURO”
Verona, 01 agosto 2017 – “Orientarsi all’innovazione per costruire futuro”: sta in questo titolo il fuoco della riflessione proposta dalla 27a edizione di JOB&Orienta, salone nazionale dedicato all’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in programma alla Fiera di Verona da giovedì 30 novembre a sabato 2 dicembre 2017.
> Comunicato stampa n. 1