Competenze digitali, lavori verdi e autoimprenditorialità spiegati ai giovani da Unioncamere

Competenze digitali, lavori verdi e autoimprenditorialità spiegati ai giovani da Unioncamere

Anche quest’anno Unioncamere partecipa a JOB&Orienta con una grande area espositiva all’interno del Percorso Rosso (pad. 7) e un ricco programma di workshop e laboratori interattivi dal titolo “DALLA SCUOLA L’IMPRESA e IL LAVORO.
Le attività in programma, rivolte prevalentemente agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, saranno focalizzati principalmente sulle professioni del futuro e sulle competenze necessarie per una migliore collocazione lavorativa. Verranno approfondite, sotto forma di sfide a squadre e di simulation game: quali sono le competenze digitali maggiormente richieste e che possono offrire nuove opportunità di lavoro e ruoli di spicco, le attitudini e le skills utili all’autoimprenditorialità, le professioni più ricercate all’interno dell’industria culturale e i percorsi di studio più professionalizzanti, le opportunità offerte dalla green economy con un’offerta trasversale di professioni e tanto altro ancora.
L’elenco completo delle attività proposte presso lo stand è disponibile a questo link. La partecipazione ai workshop è a prenotazione obbligatoria: per informazioni contattare la segreteria organizzativa Layx allo 049/8726599.

Nell’ambito della partecipazione di Unioncamere a JOB&Orienta avverrà anche la premiazione del concorso “Storie di alternanza”, iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.