Arte, moda e design a JOB&Orienta

Arte, moda e design a JOB&Orienta

A JOB&Orienta arte e moda trovano ampio spazio grazie al profilo CreativityJOB dedicato proprio alla valorizzazione del Made in Italy in tutti quei settori del mondo dell’istruzione e del lavoro che danno libero sfogo alla creatività.

Da sempre la manifestazione vanta, tra le presenze, prestigiose accademie provenienti da tutta Italia che offrono corsi di studio triennali e magistrali ma anche master e corsi professionalizzanti di vario livello.

Per il comparto moda la Next Fashion School supporta il talento di giovani e professionisti dallo studio delle tendenze fino alla realizzazione di un vero e proprio campionario grazie ad un ampio piano formativo suddiviso in modellistica, grafica, tecnica e stile, mentre la Ferrari Fashion School è inserita nell’albo degli operatori accreditati per la formazione della Regione Lombardia e da oltre 15 anni prepara i nuovi protagonisti del mondo del fashion. Se sei alla ricerca di un corso professionalizzante post diploma l’ITS Machina Lonati è ciò che fa per te: troverai percorsi di alta formazione biennali per la moda e il design fortemente connessi con il mondo dell’impresa. Ma non lasciarti scappare nemmeno il Re Art Fashion Institute, ente di formazione con sede a Verona che offre numerosi percorsi annuali e triennali per poter diventare un professionista nel settore del fashion style e Moodart, che prepara i futuri professionisti della comunicazione per la moda con progetti formativi che vanno oltre la tecnica e che abbinano alle competenze teoriche la pratica sul campo, il contatto diretto con il mercato e varie esperienze all’estero.

A fondere arte e moda ci pensano la Libera Accademia di Belle Arti LABA di Brescia con un piano formativo che prevede corsi in fashion design ma anche in arti visive, architettura e molto altro; il veterano Istituto Marangoni che compie 80 anni di successi nella formazione dei migliori professionisti nel mondo della moda e del design; Polimoda, polo creativo di incontro e dialogo tra visionari e opinion leader della moda, della cultura e della formazione, eccellenza italiana riconosciuta a livello internazionale; NABA – Nuova Accademia Belle Arti Milano, fortemente orientata alla sperimentazione e all’integrare di formazione, ricerca e produzione e Raffles Milano, che utilizza un metodo formativo che si ispira a quello della “bottega rinascimentale” e punta il compasso sull’efficacia del lavorare su progetti reali per committenti veri.

Ampia varietà di Istituti e Accademie anche per il settore arte e design a partire dall’Università IUAV di Venezia, luogo di insegnamento, alta formazione e ricerca, nel campo della progettazione di spazi e territorio, moda, design, eventi culturali e multimediali e dall’Hdemia di belle arti di Brescia Santa Giulia che incoraggia i suoi studenti ad essere intraprendenti utilizzando la metodologia didattica basata sul “learning on the job”, grazie a collaborazioni strette con circa 1700 aziende e ad importanti sinergie istituzionali.

IAAD – Istituto d’Arte Applicata e Design, con 7 sedi in Italia e Francia, investe sulla qualità della didattica e sul valore umano e professionale dei docenti che possono arricchire la formazione degli studenti, mentre IED – Istituto Europeo di Design offre corsi annuali, triennali, post diploma, master ma anche corsi di specializzazione e formazione avanzata in Italia, Spagna e Brasile! Cosa offre NAD – Nuova Accademia del Design? Master sulle varie discipline del design, altamente professionalizzanti con frequenza in aula e tirocinio in azienda.

Ma a JOB&Orienta non ci sono solo moda e design! La RUFA – Rome University of Fine Arts presenterà corsi di fotografia, scultura, pittura, scenografia e cinema, l’Accademia di Belle Arti di Verona sarà disponibile per informazioni su corsi di primo e secondo livello in Arti Visive, Arti Applicate, Nuove Tecnologie dell’Arte e molto altro; mentre l’Istituto Design Palladio esporrà i corsi che offrono agli studenti una preparazione completa nelle discipline dell’Interior, Visual, Web, Illustrazione-Fumetto, Tattoo, Videogame.